Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

Vabbe sono 80w non 100w. Si dovrebbe vedere quanto calore emettono. Per il wattaggio l auto li dovrebbe supportare senza problemi.
 
Sempre comunque non omologate.
 
non ho letto tutto il thread perché sono 390 pagine ma mi limito a dirmi la mia, in virtù della mia lauta esperienza nel campo dell'illuminazione. Non voglio essere modesto ma voglio sperare che possa tornare utile a qualcuno. Ho una certa cultura in questo, causa anni e anni di tamarrate e soldi buttati in svariati tipi di lampade alogene e xenon, su un'altra auto.

1. Non esiste lampada alogena che darà un colore bianco. Il massimo che si può ottenere è un colore che si attesti intorno al 4700 Kelvin, nella migliore delle ipotesi.

2. Una buona lampada alogena permetterà di avere un'illuminazione migliore rispetto a quella di 'casa'. Non serve impazzirsi con le marche in quanto sono tutte molto simili fra loro e il mio consiglio è di andare sul sicuro: Osram Night Braker oppure Philips X-treme vision.

3. Evitare calorosamente quelle lampade colorate di Blu. Non fanno luce blu e non fanno luce bianca ed illuminano meno di quelle normali.

4. Premesso il buon senso (accendere l'auto a fari spenti, aumenta la durata delle lampade fino all'80%). prenderle di buona qualità, più che altro per la longevità che offrono. Io mi sono trovato molto bene con le night braker e meno con le philips (fulminata dopo un anno).

5. La differenza con le lampade di 'casa' resta comunque percettibile ma non è come dalla notte al giorno. Inoltre, qualsiasi alogena, soffre del fattore 'consumo'. Vale a dire che oggi sono luminosissime e fra 6 mesi lo saranno meno.

6. Se si cerca un colore BIANCO non ci sono altre strade: Xenon. Al limite lampade al led, che però hanno un potere lumen per me ridicolo. Bisogna andare su prodotti che superano ampiamente i 100 euro e non è neanche sicura la resa.

7. Non è assolutamente vero che la gradazione Kelvin più è alta e meglio è. Kelvin = colore e non potenza. Pura questione estetica, e non è assolutamente vero che un colore blu illumini meglio del giallo. Il potere Lumen, ovvero luminosità, aumenta sui colori caldi e diminuisce su quelli freddi. La migliore visibilità si ha intorno ai 4300-4700 Kelvin, anche se capisco l'anti esteticità della cosa, ma tant'è.

8. OVVIAMENTE ci tengo a ribadirlo. Finché si montino lampade alogene nessun problema con le fdo, salvo casi eccezionali (luce troppo forte, come nel caso delle lampade da 80 watt, che io sconsiglio caldamente l'utilizzo per ovvie ragioni). Ma quando montate gli xenon fatevi il segno della croce perché sono illegali.
"eh ma mio cugino ha detto che se ho il lenticolare....." No. Carta canta, il libretto che dice? Se le fdo fanno storie guardano quello, non vorranno sentire vostro cugino e, se non siete in regola, bene che vi va ne uscirete vivi con 250 euro di multa. Male che vi va 500-600 euro più ritiro del libretto e revisione straordinaria del veicolo, art. 78 del cds.
Nascondere le centraline serve a niente, gli xenon li riconosco anche io a distanza di chilometri, figuriamoci un vigile.

Morale: Compratevi l'auto con i bixenon di serie, perché montarli dopo è un rischio.

E' possibile l'omologazione? Ni. Dovrete installare un meccanismo di auto livellamento dei fari se non previsto, uno per il lava fari se non previsto e il faro lenticolare che, normalmente, è previsto. Dopodiché richiedere l'omologazione. Ma vi costerà molto più in tempo e denaro e il gioco non vale la candela, oltre al fatto che ci sarebbero scarsissime possibilità di ottenerla.

...Poi, parlamose chiaro: Ma che ce dovete fà? :D
Io mi accontenterei già solo per le drl a led che sono da sbavo.
 
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non ho letto tutto il thread perché sono 390 pagine ma mi limito a dirmi la mia, in virtù della mia lauta esperienza nel campo dell'illuminazione. Non voglio essere modesto ma voglio sperare che possa tornare utile a qualcuno. Ho una certa cultura in questo, causa anni e anni di tamarrate e soldi buttati in svariati tipi di lampade alogene e xenon, su un'altra auto.

1. Non esiste lampada alogena che darà un colore bianco. Il massimo che si può ottenere è un colore che si attesti intorno al 4700 Kelvin, nella migliore delle ipotesi.

2. Una buona lampada alogena permetterà di avere un'illuminazione migliore rispetto a quella di 'casa'. Non serve impazzirsi con le marche in quanto sono tutte molto simili fra loro e il mio consiglio è di andare sul sicuro: Osram Night Braker oppure Philips X-treme vision.

3. Evitare calorosamente quelle lampade colorate di Blu. Non fanno luce blu e non fanno luce bianca ed illuminano meno di quelle normali.

4. Premesso il buon senso (accendere l'auto a fari spenti, aumenta la durata delle lampade fino all'80%). prenderle di buona qualità, più che altro per la longevità che offrono. Io mi sono trovato molto bene con le night braker e meno con le philips (fulminata dopo un anno).

5. La differenza con le lampade di 'casa' resta comunque percettibile ma non è come dalla notte al giorno. Inoltre, qualsiasi alogena, soffre del fattore 'consumo'. Vale a dire che oggi sono luminosissime e fra 6 mesi lo saranno meno.

6. Se si cerca un colore BIANCO non ci sono altre strade: Xenon. Al limite lampade al led, che però hanno un potere lumen per me ridicolo. Bisogna andare su prodotti che superano ampiamente i 100 euro e non è neanche sicura la resa.

7. Non è assolutamente vero che la gradazione Kelvin più è alta e meglio è. Kelvin = colore e non potenza. Pura questione estetica, e non è assolutamente vero che un colore blu illumini meglio del giallo. Il potere Lumen, ovvero luminosità, aumenta sui colori caldi e diminuisce su quelli freddi. La migliore visibilità si ha intorno ai 4300-4700 Kelvin, anche se capisco l'anti esteticità della cosa, ma tant'è.

8. OVVIAMENTE ci tengo a ribadirlo. Finché si montino lampade alogene nessun problema con le fdo, salvo casi eccezionali (luce troppo forte, come nel caso delle lampade da 80 watt, che io sconsiglio caldamente l'utilizzo per ovvie ragioni). Ma quando montate gli xenon fatevi il segno della croce perché sono illegali.
"eh ma mio cugino ha detto che se ho il lenticolare....." No. Carta canta, il libretto che dice? Se le fdo fanno storie guardano quello, non vorranno sentire vostro cugino e, se non siete in regola, bene che vi va ne uscirete vivi con 250 euro di multa. Male che vi va 500-600 euro più ritiro del libretto e revisione straordinaria del veicolo, art. 78 del cds.
Nascondere le centraline serve a niente, gli xenon li riconosco anche io a distanza di chilometri, figuriamoci un vigile.

Morale: Compratevi l'auto con i bixenon di serie, perché montarli dopo è un rischio.

E' possibile l'omologazione? Ni. Dovrete installare un meccanismo di auto livellamento dei fari se non previsto, uno per il lava fari se non previsto e il faro lenticolare che, normalmente, è previsto. Dopodiché richiedere l'omologazione. Ma vi costerà molto più in tempo e denaro e il gioco non vale la candela, oltre al fatto che ci sarebbero scarsissime possibilità di ottenerla.

...Poi, parlamose chiaro: Ma che ce dovete fà? :D
Io mi accontenterei già solo per le drl a led che sono da sbavo.
Sbavo si. Ma non anche quando ci sono gli anabbaglianti gialli accesi. Li stonano.
 
Beh, sicuramente diventano un pelo meno appetibili, ma per come sono messo ora, una grande punto con posizioni e fari alogeni... ti garantisco che sbaverei anche per così 'poco'. :D
 
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io ho scelto due philips white vision: effettivamente fanno una luce bianca, quantomeno molto più bianca delle preesistenti_ Come ho spiegato nella sezione apposita, sono riuscito a sostituirne solo una, quella lato passeggero: risultato.. giallobianco!
Nel senso che quella preesistente lato guida è gialla, e la white vision nuova, lato passeggero, è bianca_

Solo che la vecchia, la gialla, illumina di più'!
 
io ho scelto due philips white vision: effettivamente fanno una luce bianca, quantomeno molto più bianca delle preesistenti_ Come ho spiegato nella sezione apposita, sono riuscito a sostituirne solo una, quella lato passeggero: risultato.. giallobianco!
Nel senso che quella preesistente lato guida è gialla, e la white vision nuova, lato passeggero, è bianca_

Solo che la vecchia, la gialla, illumina di più'!
anzi, dopo guida notturna mi correggo: la Philips WhiteVision tiene fede al suo nome ed illumina di bianco, ma anche meglio e più profondamente della vecchia lampadina gialla_ Resta da valutare la durata_
 
Durano meno delle standard, gia provato da molti, me compreso, al max 2 anni...
 
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