Lampadina diurna led caduta nel faro

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
14,865
25,938
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Vista la lampada che è a led, la calamita è inutile, e se è incastrata nemmeno l'aspirapolvere funzionerà, (ci vorrebbe un tornado). O smonti il faro, oppure lo fai smontare, oppure ancora l'unica soluzione fai da te che puoi provare, ma serve una certa precisione chirurgica, quindi manualità, è quella di un filo di ferro/metallo (tipo la stampella che le tintorie consegnano con i vestiti puliti), parzialmente rigido che puoi modellare e piegare a piacimento per entrare dall'alloggiamento della lampada e raggiungere fino a toccare e disincastrare la lampada a led. Se poi te la senti, una volta "disincagliata" la lampada, usi uno dei metodi "appiccicosi" che ti hanno suggerito altri, oppure aspirapolvere. Io userei un filo di ferro dolce con la punta piegata ad uncino (come fosse un amo da pesca) per tirare la lampada, naturalmente il filo di ferro opportunamente piegato per entrare nella parabola e raggiungere la lampada.
Occhio a non rigare la parabola, un graffio non fa nulla a livello luminoso, ma è brutto a vedersi.
....quindi hai dimenticato l'ultimo consiglio. Rivestire il gancio creato con nastro adesivo, perché è sicuro che toccherai l'interno....
 

MoreAlfa

Nuovo Alfista
6 Agosto 2019
25
18
4
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Questa è la situazione attuale dopo aver provato con l’acchiappino… si è incastrata nella parabola

Incastrata nel senso che si è appoggiata o veramente incastrata? La butto lì, forse dico una cavolata. Se è solo appoggiata o lievemente incastrata forse puoi cercare di parcheggiare l'auto su una rampa inclinata per far rotolare la lampadina verso il buco in modo che sia più facile da acchiappare? Se invece è incastrata magari dopo aver parcheggiato l'auto inclinata potresti dare qualche spintarella a mano sulla carrozzeria lato fanale in modo da disincastrarla.
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,416
4,638
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Il paraurti della MITO, al 99% quando lo sganci rompi un gancio della staffa che lo tiene agganciato alla carrozzeria e poi devi cambiarlo e ti assicuro che sono caxxi. Provare per credere....su Giulietta è differente.
Ho tolto paraurti mito e punto che sono uguali più di 1 volta per sostituire radiatori clima acqua ecc o anche tt il muso per incidente… inoltre spesso si smonta muso sulle auto moderne sono quasi tt così per togliere motore ecc stando attenti e alzando ganci non si rompe nulla anche se ovviamente può succedere.. ormai e difficile che non si deve togliere paraurti per togliere faro.. si possono usare 1000 sistemi per fare le cose ma a mio avviso fai mille volte prima a togliere faro tt le lampade giri faro e Fai cadere lampada incastrata da qualche foro lampada
 
  • Like
Reactions: None

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,106
1,151
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Beh, Redrifers? È stata recuperata la lampadina ?
 
  • Like
Reactions: None

L'Aviatore

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
14
3
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Anche a me era successo... Con una calamita dall'esterno ho trasportato la lampadina fino al suo alloggiamento e poi con un bacchetto con del nastro biadesivo avvolto sull'estremità l'ho tirata fuori
 
  • Like
Reactions: None

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente