mio papà comprò una Delta ex noleggio di 18 mesi con pochissimi km, nell'88, da rivenditore non ufficiale. Perfetta in tutto, nuova a vedersi, tranne che non andava: un mucchio di rogne al motore, tanto che dopo 6 mesi si arrese: andò in concessionario e la comprò nuova.
A parte la sua prima auto (una 500) e quella Delta, ha sempre preso auto nuove. A lui piaceva tenerle non più di 4-5 anni e le ha sempre rivendute perfette con 70/80.000, convinto che a 100.000 avrebbero cominciato a dare problemi.
Io ho comprato due auto usate: la mia prima auto, che aveva 4 anni quando l'ho presa e che ho usato per altri 9 anni intensamente e non mi ha mai dato nessunissimo problema. Eppure, con tutto ciò, ho scoperto tantissimi anni dopo che evidentemente era stata incidentata dal primo proprietario ed era stata poi riparata con lo stucco in tutta la parte posteriore.
Dopo quella ho comprato un'auto nuova e poi riprovato con un'auto usata ed ho avuto un'esperienza simile alla Delta di mio padre grossi problemi meccanici: l'ho tenuta 8 mesi in tutto e sono ritornato ad un'auto nuova. Sicuramente era schilometrata, anche se non ne ho mai avuto le prove.
Morale: con l'auto usata non sai mai cosa compri. In un caso mi andò bene: macchina si incidentata e risistemata di carrozzeria, senza danni strutturali e mai un problema. Nel secondo mi andò maluccio: vari guasti e un lungo fermo, e soldi sprecati. Non era stata incidentata, ma era molto peggio, come la Delta...