Led cruscotto indicatore benzina bruciato

Teino

Alfista principiante
29 Ottobre 2023
2
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti.. Da qualche tempo il Led che retroillumina la spia della benzina della mia Mi.To ha iniziato a fare le bizze. Negli ultimi giorni rimane più spenta che accesa, però credo sia comprensibile visto che ha 13 anni ormai :). Vi chiedo secondo voi qual'è la strada più semplice per risolvere. Ho visto un tutorial per smontare il cruscotto, non so se cercare la scheda verde con tutti i Led (ammessa sia reperibile). Oppure cercare un blocco cruscotto, vedo che su ebay si aggirano sui 60/80€ però non ho capito per il conta kilometri come fare. Mi rimetto a voi, grazie mille.
P.S. il quadro strumenti è quello bianco della versione sport modello benzina 1.4 78cv.
 
Ciao, esistono anche persone che riparano i cruscotti a led.

Cerca su Facebook "Fari Sd87" e fagli pure il mio nome, Alessandro da Alessandria. Dovrebbe essere in grado di sistemarti il problema ;)

Ciao!
 
Scusa la domanda.. ma sei certo che il led sia davvero bruciato? L'indicatore segna correttamente? Tramite diagnosi con adattatore è possibile collegarsi al quadro strumenti Marelli e testare le spie una ad una... Poi proverei anche con batteria staccata a scollegare e riconnettete il connettore del quadro strumenti, magari con una leggera pulizia dei contatti. Sono prove che non costano nulla..
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Scusa la domanda.. ma sei certo che il led sia davvero bruciato? L'indicatore segna correttamente? Tramite diagnosi con adattatore è possibile collegarsi al quadro strumenti Marelli e testare le spie una ad una... Poi proverei anche con batteria staccata a scollegare e riconnettete il connettore del quadro strumenti, magari con una leggera pulizia dei contatti. Sono prove che non costano nulla..
Grazie per le risposte, anche ad @Alex E444R E444R. No ho ipotizzato io, però come dici potrebbero essere sporchi i contatti. Ad auto fredda quando accendo il quadro e le luci tutto va. Dopo un 5/10 minuti di viaggio i Led dell'indicatore della benzina (non quella della riserva gialla) si spengono. Poi a volte capita che si riaccendono per qualche secondo ma tendenzialmente rimangono spenti
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che la descrivi così mi sa più di contatto che ogni tanto fa cilecca. A maggior ragione ci andrebbe una persona che anzichè cambiare tutto sappia fare la riparazione. Quel contatto che ti ho dato è sicuramente in grado ;)