Leggera vibrazione allo sterzo dopo i 120kmh

M

marcob156

Utente Cancellato
ho appena preso una 156 2.0ts.
lo sterzo mi sembra molto preciso e l'equilibratura anche. la macchina non tira da nessun lato e se girato lo sterzo torna naturalmente dritto.

passati i 120Km/h lo sterzo comincia a mostrare una leggera vibrazione, mi chiedevo se poteva essere dovuto alle ruote da riequilibrare (le gomme sono finite) o ad altro.

grazie
marco
 
se le gomme sono finite, ti sei risposto da solo. Io le cambierei prima per motivi di sicurezza, di conseguenza sparisce anche la vibrazione dopo aver fatto una buona equilibratura
 
Oltre ai proverbiali consigli già esposti, controllare anche lo stato dei dischi freno oltre a verificare accuratamente che i cerchioni siano perfettamente dritti, equilibrati e centrati sui mozzi.


Se queste verifiche danno esito negativo e la vibrazione persiste, concentrare l'attenzione su:

- cuscinetti

- semiassi

- giunti omocinetici


Ah un'ultima cosa...

2.0 Twin Spark eh?

Aprire spesso il cofano motore ed estrarre l'astina di controllo livello olio motore. Almeno ogni 100km..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie dei preziosi consigli!!!
Bimba presa ieri mattina, lunedì passo dal meccanico di fiducia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dischi freno lucidi e perfetti, dato l'ottimo comportamento della macchina sospetto le gomme usurate.
problemi ai cerchi in lega li escludo, sono gli Alfa da 15 pollici (quindi con una gomma bella alta) e sono immacolati.