Leggero fischio quando premo acceleratore

Sghembols

Nuovo Alfista
11 Agosto 2026
4
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, sono nuovo. Ho da poco acquistato la mia Tonale 1.6 diesel, allestimento Ti, usata con 39.000 km. L’auto era precedentemente utilizzata come noleggio a lungo termine e la possiedo da meno di una settimana.

Premetto che provengo da una Peugeot 308, con la quale ho percorso ben 380.000 km. Il motore della Peugeot non era proprio silenziosissimo, quindi, fatta questa piccola premessa, arriva la mia domanda: chi possiede la mia stessa motorizzazione, il 1.6 diesel da 130 CV, ha notato un leggerissimo fischio quando si accelera?

Il fischio si sente solo quando si preme il pedale dell’acceleratore e scompare completamente non appena si rilascia.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!

Turbina/manicotti rotti ecc visto la hai appena presa torna subito dove la hai presa e falla sistemare se per caso è la turbina fai presto a spendere 1000 euro.. e comunque non ti fidare di nessuno e fai fare un tagliando completo e una controllata da in officina di tua fiducia appena sistemano sto problema..

No le macchine moderne sono piuttosto silenziose e non hanno fischi di turbina ecc .. i rumori vanno sempre visionati.. la possibilità che sia la turbina o un manicotto c’è altrimenti non sentiresti nulla..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nella mia non sento fischi o sibili particolari.
Segui i consigli di gigivicenza.

Grazie, il mio non è proprio un fischio, bho non saprei come definirlo forse un soffio, si sente solo tra i 1500 2000 giri, in posizione (N) se provo a portarla in quel range di giri non si sente

La turbina da fermo non carica come in muovimento la pressione accelerando da fermo sale meno delle metà di quello che fa in strada .. se c’è un manicotto che sfiata poco lo senti solo in strada ..

Grazie, il mio non è proprio un fischio, bho non saprei come definirlo forse un soffio, si sente solo tra i 1500 2000 giri, in posizione (N) se provo a portarla in quel range di giri non si sente
.Comunque sia hai l'anno di garania sull'usato quindi appena puoi segnalalo al venditore!.
Puoi anche andare a sentire un parere dal tuo meecanico di fiducia ma per fare valere la garanzia sull'usato ( che per legge e'di 1 anno sull'usato dalla data del ritiro del vettura ) devi segnalare la cosa al piu' presto al venditore della concessionaria.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Occhio alle garanzie perché spesso non coprono e spesso ti passano il 30/40% e il resto deve pagare il cliente quindi prima vai a farla vedere al venditore meglio è