Figurati. Leggilo tutto prima di acquistare (specie la parte SWG)Grazie mille
Figurati. Leggilo tutto prima di acquistare (specie la parte SWG)Grazie mille
Grazie ancora.. stavo già leggendo, vedo ci sono diversi MES, quello che mi hai consigliato da circa 80 euro mi consente oltre che fare reset service anche di azzerare il degrado olio e quindi i km e i giorni del prossimo tagliando?Figurati. Leggilo tutto prima di acquistare (specie la parte SWG)
Grazie, Ottimo, ora ho le idee più chiare.. per facilità prenderò licenza e cavi dal sito MES mentre SGW quella che mi hai indicato e non la loro.. Sai anche dirmi se il degrado olio si resetta nello stesso momento che resetto il service? E con lui ripartano anche i giorni e i km come conteggio?Mes è 1. E' un software che si installa su un PC portatile. Dopo serve un adattatore (USB -> Odb2) e ce ne sono diversi, personalmente io mi sono trovato bene con l' ODBLink SX ma quello del pacchetto MES va bene anche lui. Poi servono 2 cavi per connettersi a varie centraline che col solo USB non sono raggiungibili. Per Alfa servono la A5 e la A6. Io me le sono costruite. Infine serve il bypass SWG che però io non ho e dicono che piuttosto che quello di MES è meglio un altro (vedi thread).
Nel frattempo scaricati MES al suo sito e installalo, puoi usarlo in modalità simulata sul PC così almeno vedi che roba è.
Se non sbaglio ci sono diversi settaggi:Grazie, Ottimo, ora ho le idee più chiare.. per facilità prenderò licenza e cavi dal sito MES mentre SGW quella che mi hai indicato e non la loro.. Sai anche dirmi se il degrado olio si resetta nello stesso momento che resetto il service? E con lui ripartano anche i giorni e i km come conteggio?
Caspita grazie mille mi hai dato una bella prima vista al MES.. le versioni sono anche in italiano? Ti sei mai fatto qualche tagliando?Se non sbaglio ci sono diversi settaggi:
Qui dentro:
Visualizza allegato 226348
Trovi questi:
Visualizza allegato 226347
Che ti consentono di inserire la data dell'ultimo tagliando, settare l'intervallo in km tra i tagliandi (es: se vuoi fare il cambio olio ogni 10000km setti 10000 e ti esce l'avviso "fare il service" ogni 10000 km), resettare il numero di tagliandi da fare (dopo 9 tagliandi l'auto non ti avvisa più che devi fare il tagliando, con quel settaggio riporti il contatore a 9 e ricomincerà a segnalarteli), e l'ultimo è quello per dire alla macchina che il tagliando è stato effettuato e far sparire l'avviso a cruscotto.
POI dentro qui :
Visualizza allegato 226349
(solo motori benzina) hai questo che serve a resettare l'adattamento del multiair e farlo ricominciare dopo che hai messo olio fresco:
Visualizza allegato 226350
Mentre nel diesel trovi il reset per il controllo qualità dell'olio (che come sai si allunga ad ogni pulizia del DPF):
Visualizza allegato 226351
Io uso Multiecuscan con un iPhone, Multiecuscan - Diagnostics software for Italian carsTi consiglio AlfaDPF con un qualsiasi dongle OBD bluetooth.
Multiecuscan fa tutto quello che chiedi ma richiede un PC. AlfaDPF sfrutta il tuo smartphone (solo Android però).
In entrambi i casi non rischi di fare casini con le centraline se non tocchi dove non devi