Livello olio motore basso...

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema:

Qualche volta, dopo aver percorso qualche km e aver spento la macchina, alla successiva accensione, mi il computer di bordo mi segna il livello dell'olio motore basso (tacche tutte vuote e simbolo con la goccia fisso).

Alla prima accensione invece l'indicazione dell'olio è tutta completa (olio ok, pieno).

L'olio controllando manualmente è presente e tra l'altro circa 500km fa ho cambiato olio e filtro olio completamente.

Cosa può essere? Devo preoccuparmi? Che posso fare?

(Su centralina non è registrato nessun errore, ho controllato più volte)


Sottolineo che lo fa solo certe volte e soltanto, anche se so che non c'entra nulla, quando sono quasi in riserva con la benzina. Solo per informazione ci dico questo... Probabilmente non c'entra nulla...

La temperatura dell'olio funziona perfettamente, se gradualmente e poi resta fissa su 110 mi pare ( non ricorso bene), comunque a circa 90 gradi di lancetta partendo dallo 0.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Se l'indicazione della mancanza di olio si presenta quando riavvii il motore subito o quasi subito dopo averlo spento allora è normale perché l'olio essendo ancora in circolo non ha riempito tutta la coppa segnalandoti solo quello che è presente in quel momento nella coppa. Questo può succederti anche se la macchina non è perfettamente in piano.
 
Se l'indicazione della mancanza di olio si presenta quando riavvii il motore subito o quasi subito dopo averlo spento allora è normale perché l'olio essendo ancora in circolo non ha riempito tutta la coppa segnalandoti solo quello che è presente in quel momento nella coppa. Questo può succederti anche se la macchina non è perfettamente in piano.
Grazie per la risposta. Se la macchina è in pendenza allora posso capirlo ma dopo averla spenta, se l'olio si trova ancora in circolo, allora perché non mi segna qualche tacca in meno invece di tutto vuoto?

Il passaggio è troppo elevato tra la prima accensione e le successive (e non sempre). O segna 100 o segna 0.
 
Può essere un problema del sensore...
Comunque controlla spesso l'olio perchè i jts ne bevono molto...
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Può essere un problema del sensore...
Comunque controlla spesso l'olio perchè i jts ne bevono molto...
Spero vivamente non sia il sensore il problema... Comunque seguirò il tuo consiglio e ogni 1000 km controllerò il livello dell'olio. L'alfa dice che circa 400 ml di olio ogni 1000 km sono il livello normale di consumo.

A che sono qui, per non aprire un altro topic, ne approfitto per un'altra domanda:

È normale che la brera di "beva" liquido refrigerante del radiatore abbastanza velocemente? Arriva velocemente al livello minimo della vaschetta e poi non scende più. Se rabbocco dopo 20 gg è di nuovo al minimo.
 
Spero vivamente non sia il sensore il problema... Comunque seguirò il tuo consiglio e ogni 1000 km controllerò il livello dell'olio. L'alfa dice che circa 400 ml di olio ogni 1000 km sono il livello normale di consumo.

A che sono qui, per non aprire un altro topic, ne approfitto per un'altra domanda:

È normale che la brera di "beva" liquido refrigerante del radiatore abbastanza velocemente? Arriva velocemente al livello minimo della vaschetta e poi non scende più. Se rabbocco dopo 20 gg è di nuovo al minimo.
Controlla che la vaschetta non sia crepata. Se non ci sono perdite inizierei a preoccuparmi.

L'olio va controllato ogni 500km per essere sicuri.

Comunque su Brera è un classico questa anomalia, si tratta del sensore.
 
Se riaccendo l'auto dopo pochi minuti l'indicatore elettronico non compare sulla mia. Ritorna a visualizzare il livello solo se la sosta dura almeno 10 minuti..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se riaccendo l'auto dopo pochi minuti l'indicatore elettronico non compare sulla mia. Ritorna a visualizzare il livello solo se la sosta dura almeno 10 minuti..
Evidentemente sulla brera 2.4 jtdm del nostro amico nulla deve esserci per forza di cose un'anomalia relativa al sensore... e spero vivamente che si tratti veramente di quello.
 
Evidentemente sulla brera 2.4 jtdm del nostro amico nulla deve esserci per forza di cose un'anomalia relativa al sensore... e spero vivamente che si tratti veramente di quello.
Rettifico si tratta di un jts..

Occhio alla guarnizione della testata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rettifico si tratta di un jts..

Occhio alla guarnizione della testata.

Ultimamente non me l'ha più fatto come problema... Tra l'altro in centralina non viene segnato nessun errore relativo al sensore. alla fine non mi arreca nessun fastidio, periodicamente guardo manualmente il livello dell'olio e va bene così.
 
  • Like
Reactions: kormrider