120cv GPL Livello olio motore

Quoto, credo sia capitato così anche con il mio meccanico perchè dopo il tagliando lo avevo al max.
Hanno questo vizio. Anche dirlo prima non sortisce effetti, tranne l'aumento del mio nervoso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hanno questo vizio. Anche dirlo prima non sortisce effetti, tranne l'aumento del mio nervoso.

Non credo sia un vizio...
se il costruttore ha previsto un quantitativo per il cambio olio, poco importa se questo fà segnare il massimo soprattutto in un'auto a benzina/gas dove l'olio può solo scendere per consumo.
Porre il livello al massimo è utile per chi non estraerà l'astina fino al prossimo cambio... ;)

Se ha segnato il massimo in quel punto significa che restando entro quel limite non succede nulla di grave.

Piuttosto potrebbero esserci delle officine che in malafede fatturano l'esatto quantitativo previsto e ne mettono mezzo litro in meno per rispettare le chiacchiere della rete.
 
Oltre la tacca di massimo livello non deve mai andarci. Ciò vale per tutti i motori a pistoni, si rischiano gravi danni. Personalmente sulla mia, un MJET 170, verifico il livello almeno due volte/mese, a freddo prima di utilizzare la vettura. Circa cinque mesi fa era al massimo e ne ho aspirato circa 500 cc riportandolo a metà tra MIN e MAX. Da allora rimane stabile e perfetto. Con un livello troppo alto potrebbe esserci un consumo maggiore di olio che verrebbe interpretato in maniera errata.
Il livello giusto, per il diesel, non è a metà, ma poco sotto il max. Nel tuo caso avrei aspirato più olio possibile e rabboccato con olio nuovo fino a qualche millimetro sotto il max.
 
Il livello giusto, per il diesel, non è a metà, ma poco sotto il max. Nel tuo caso avrei aspirato più olio possibile e rabboccato con olio nuovo fino a qualche millimetro sotto il max.
Ho aspirato ma in modo che fosse a metà. Mai avuto spie accese o bassa pressione.
 
Il livello giusto, per il diesel, non è a metà, ma poco sotto il max. Nel tuo caso avrei aspirato più olio possibile e rabboccato con olio nuovo fino a qualche millimetro sotto il max.
Il LUM dice questo.
Screenshot_20220904_125632.jpg
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

Appunto, dice che il livello corretto è tra il minimo e il massimo senza specificare dettagliatamente il punto.
Anzi dice "fino a raggiungere il riferimento max"

Non specifica che deve essere a metà, è il popolino che lo afferma.... ;)
 
Appunto, dice che il livello corretto è tra il minimo e il massimo senza specificare dettagliatamente il punto.
Anzi dice "fino a raggiungere il riferimento max"

Non specifica che deve essere a metà, è il popolino che lo afferma.... ;)
Eheheh! Il display avvisa in caso di abbondante superamento del massimo?
 
Eheheh! Il display avvisa in caso di abbondante superamento del massimo?

Nello specifico non lo sò... in alcune auto il superamento del livello massimo contribuisce a far scattare l'avviso "olio degradato".
 
  • Like
Reactions: Ro60
Il livello che ti ho indicato io si trova proprio tra il minimo è il max. Devi solo stare attento che sia leggermente sotto il max. Molto olio danneggia il motore perché può causare un’autocombustione, ma poco olio ne diminuisce la lubrificazione ottimale
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il livello che ti ho indicato io si trova proprio tra il minimo è il max. Devi solo stare attento che sia leggermente sotto il max. Molto olio danneggia il motore perché può causare un’autocombustione, ma poco olio ne diminuisce la lubrificazione ottimale
Se entro il minimo la lubrificazione necessaria dovrebbe essere assicurata, anche in caso di pendenze o accelerazioni laterali.
Nello specifico non lo sò... in alcune auto il superamento del livello massimo contribuisce a far scattare l'avviso "olio degradato".
Grazie, immaginavo fosse così.
 
  • Like
Reactions: M@urizio