Lunotto e tracce interrotte

Lukappaseidue

Alfista Intermedio
2 Gennaio 2023
232
206
55
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Motore
Diesel
Ciao a tutti Tonaliasti.
Una mia curiosità.
Ieri ho finalmente fatto montare la dashcam alla mia Tonale e mentre controllavo il lunotto, mi sono accorto che una traccia, se non sbaglio la terza dall'alto, presenta delle interruzioni. Pensavo che fosse un mio problema, ma in realtà il lunotto termico funziona. Incuriosito ho visto un'altra Tonale ed ho verificato ed anche quella presentava la stessa "caratteristica"
Ho scritto nel gruppo telegram ed anche li pare che questa interruzione sia normale.
Però una prova l'ho fatta. Ho acceso il lunotto termico ed ho poggiato la mano dopo una 15na di minuti. Alcuni punti erano giustamente caldi, altri immotivatamente freddi. E la vostra com'è?

Allegati

• IMG_20241227_144634.jpg
    IMG_20241227_144634.jpg
    149.3 KB · Visualizzazioni: 73
  • IMG_20241227_145735.jpg
    IMG_20241227_145735.jpg
    125.6 KB · Visualizzazioni: 58
  • IMG_20241227_162033.jpg
    IMG_20241227_162033.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_20241227_162035.jpg
    IMG_20241227_162035.jpg
    970.9 KB · Visualizzazioni: 49
Potrebbe essere uno dei fili annegati che NON sono del lunotto ma delle antenne FM/DAB

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma la pinna di squalo sul tetto?
Infatti: non lo volevo dire ma non c’entrano nulla al netto del fatto che le antenne radio negli anni 80 e su vetture senza antenne apposite erano filamenti in verticale e non in orizzontale (quelle in orizzontale erano quelle del lunotto termico)
Magari per alcuni la pinna sul tetto è solo un vezzo aerodinamico 🤣

Ps. Appena torno a Milano caro Luca verifico se anche sulla mia i filamenti sono interrotti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Infatti: non lo volevo dire ma non c’entrano nulla al netto del fatto che le antenne radio negli anni 80 e su vetture senza antenne apposite erano filamenti in verticale e non in orizzontale (quelle in orizzontale erano quelle del lunotto termico)
Magari per alcuni la pinna sul tetto è solo un vezzo aerodinamico 🤣

Ps. Appena torno a Milano caro Luca verifico se anche sulla mia i filamenti sono interrotti
Però mi ricordo che nella mia Panda CLX 750 Fire, classe 1991, la radio non era presente e quando la feci montare l'installatore mise una antenna sul parabrezza, lato interno,dal cielo della vettura, in posizione orizzontale.
In ogni caso aspetto i tuoi ed i commenti degli altri Tonalisti circa la continuità delle tracce

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Però mi ricordo che nella mia Panda CLX 750 Fire, classe 1991, la radio non era presente e quando la feci montare l'installatore mise una antenna sul parabrezza, lato interno,dal cielo della vettura, in posizione orizzontale.
In ogni caso aspetto i tuoi ed i commenti degli altri Tonalisti circa la continuità delle tracce

Molte case ormai integrano le antenne fm/dab nei vetri posteriori. Molte anche sul lunotto posteriore fisso.
Cmq anche la mia presenta 2 interruzioni (a sx e a dx) su una riga superiore.
Le 2 righe verticali agli estermi dovrebbero essere l'antenna fm (la cui posizione per una miglior ricezione dovrebbe essere verticale), le prime righe orizzonatli dovrebbero essere l'antenna dab (ma di questo non ne sono sicuro).

• Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue