Manutenzione cambio ZF su Stelvio quadrifoglio

Ceccoff

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2026
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, sono felice proprietario di una Stelvio quadrifoglio del 2018. La macchina va benissimo e mi piace davvero molto. La uso parecchio e ad oggi ha 175000 Km. Come dicevo va molto bene ma per stare tranquillo vorrei fare la manutenzione del cambio con sostituzione olio, filtro e il lavaggio del cambio ZF 8 rapporti. L'officina ufficiale dove vado di solito mi ha detto che non hanno il macchinario necessario per fare questa operazione. Qualcuno mi sa indicare dove mi posso rivolgere in zona Milano ovest e quale potrebbe essere il costo indicativo? Grazie

Buongiorno a tutti, sono felice proprietario di una Stelvio quadrifoglio del 2018. La macchina va benissimo e mi piace davvero molto. La uso parecchio e ad oggi ha 175000 Km. Come dicevo va molto bene ma per stare tranquillo vorrei fare la manutenzione del cambio con sostituzione olio, filtro e il lavaggio del cambio ZF 8 rapporti. L'officina ufficiale dove vado di solito mi ha detto che non hanno il macchinario necessario per fare questa operazione. Qualcuno mi sa indicare dove mi posso rivolgere in zona Milano ovest e quale potrebbe essere il costo indicativo? Grazie
Basta cercare in rete...ZF sede di Assago (Mi)
Cambio Olio in ZF per cambi automatici come nuovi

Per curiosità ma soprattutto per capire la durata del cambio: Hai fatto molta autostrada tu? i circa 20000 km all'anno che hai percorso sono una via di mezzo tra chi fa tanta autostrada e chi fa solo urbano extraurbano, e se avessi fatto soprattutto urbano in teoria avresti già potuto avere noie al cambio a 175000 km.

Soprattutto autostrada, in citta' faccio circa 300km al mese'. Il fatto strano e' che ho chiamato i due piu' grandi concessionari ufficiali della mia citta' ed entrambi mi hanno risposto che non eseguono questo tipo di lavoro. Io ho sempre fatto tutta la manutenzione presso la rete ufficiale... Mi pare strano che non facciano un normale tagliando al cambio che non ha problemi, semplicemente io vorrei fare l'ntervento perche' i Km sono tanti e non vorrei trovarmi a dovere sostituire il cambio per non avere fatto un semplice cambio olio e filtro ...

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Soprattutto autostrada, in citta' faccio circa 300km al mese'. Il fatto strano e' che ho chiamato i due piu' grandi concessionari ufficiali della mia citta' ed entrambi mi hanno risposto che non eseguono questo tipo di lavoro. Io ho sempre fatto tutta la manutenzione presso la rete ufficiale... Mi pare strano che non facciano un normale tagliando al cambio che non ha problemi, semplicemente io vorrei fare l'ntervento perche' i Km sono tanti e non vorrei trovarmi a dovere sostituire il cambio per non avere fatto un semplice cambio olio e filtro ...
Scusa ma se sei di Miano ed hai la fortuna di avere ad Assago il centro della ZF perche' vuoi andare presso la rete ufficiale che non sono attrezzati?

Sono d'accordo con JR.
Valuta tu, ma se puoi vai in ZF.
La manutenzione dei cambi a convertitore di coppia è complicata e delicata. La devono saper fare bene.

Con una Toyota RAV4, una volta ho chiesto all'officina autorizzata di cambiare l'olio del cambio, etc...
Quando ho visto come lo stavano per fare li ho fermati ed ho ripreso l'auto.
Ho preferito non sostituirlo.
Per fortuna che i cambi Toyota sono molto robusti....

Secondo il LUM in teoria il cambio non andrebbe mai toccato, per cui loro non fanno questi lavori. In pratica però anche se nel tuo caso il cambio è poco sollecitato un cambio d'olio dopo 8 anni d'uso gli fa solo bene.
Con i km che hai sei vicino alla terza sostituzione della cinghia servizi e delle candele... quanto hai pagato questi tagliandi? entro la fine dell'anno mi tocca :)

La sostituzione andava fatta molto prima seri un centro che ti dice.. io personalmente visto i km e non avendo mai fatto manutenzione non mi fiderei per nulla a fare lavaggio ecc.. al massimo un cambio per caduta e se olio si presenta male e da rimettere dentro e lasciare stare tt perché la probabilità di avere solo peggioramento e problemi c’è e non è pure dí bassa probabilità…