Manutenzione sotto auto: rampe o cavalletti

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
22
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, sono un possessore di Alfa 156 e pian piano sto procedendo a imparare come fare qualche piccola manutenzione. Più che per passione perché i soldini non sono molti e l’auto è molto utilizzata per cui fermarla una giornata anche per portarla da un meccanico per piccoli lavori è un problema spesso e volentieri.

Il mio problema è capire un attimo la migliore tecnica per lavorare sotto l’auto in sicurezza.
Ho in mio possesso il crick a disposizione nell’auto e due cavalletti per tenerla su.
Ora sono uno studente lavoratore e non ho molto tempo libero, da qualche tempo è successo il fatto che dovessi mettere a posto il para motore inferiore e cambiare la sonda lambda, quindi anche per mettermi dell’idea di alzare l’auto con il crick e mettere i cavalletti è solo per questa operazione metterci una mezz’ora non mi va moltissimo. Poi non vi nascondo una leggera fobia di un possibile cedimento dei cavalletti con me di sotto...

Stavo quindi valutando la miglior tecnica che mi faccia risparmiare tempo per alzare l’auto e lavorare di sotto in sicurezza. Un’idea che mi era venuta era l’utilizzo di rampe come queste
https://www.amazon.it/dp/B00DDTPVFY/?tag=alfauto-21
Magari con dei fermaruota sulle ruote posteriori. Nella mia idea salirci sopra e mettere due fermaruota è una questione di due minuti. Inoltre mi sembra tutto più sicuro poiché le ruote sono poggiate.
Purtroppo in mancanza di un ponte o di una buca...

Voi cosa consigliate per rendere veloce e sicura l’”alzata” dell’auto? Grazie
 
io uso tranquillamente i cavalletti.. ne metto 4 però che è più sicuro
 
si.. considera che ogni cavalletto ha una portata di 2T..
 
qua c'è tutto
tapatalk.imageshack.com_v2_14_11_05_88a5996ad9c48fbfab4f7246d0af55b4.jpg
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Soluzione che ho sempre usato negli ultimi 7 anni....
Ma siccome sto arrivando al mezzo secolo, e con 4 auto d'epoca ed un camper..ho appena ordinato un ponte da 4,5 t a 220v
Costo totale 2086 euro con trasporto...
La schiena ringrazia....
 
...io uso sia i cavalletti che le rampe a seconda dei lavoretti da fare. Le rampe sono l'ideale per cambio olio o intervento su marmitta, ma se devi fare interventi su freni, cinghia distribuzione, barra stabilizzatrice, lì ti servono minimo i cavalletti. Tra l'altro ne esistono anche di più alti con altezza max di luce da terra di - ho anche quelli- ma per sfruttarli in tutta altezza ti servirebbe un cric con un escursione più alta rispetto a quello del Brico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cavalletti sono sicuri perché ognuno può reggere quasi l’intero peso della macchina, in più , se ne utilizzi 4 puoi sollevare la vettura mantenendola in piano tenendo anche le ruote libere. Bisogna fare molta attenzione alla qualità del suolo sul quale posizionare i cavalletti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm