mappatura. freni .assetto.consigli

vanpix87

Nuovo Alfista
2 Maggio 2013
3
0
1
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2
Discussioni aperte per chi a voglia di dare consigli e per ricevere consigli
 
Vorrei sapere informazioni su chi ha gia testato asetti sportivi oppure freni maggiorati o ancora lavoretti al motore e cosi via
 
in realta è solo una questione di settaggio di centralina. i bmw 318d,320d e 325d non variano a livello di motore sono tutti dei 2000 e con le stesse meccaniche,variano solo per settaggi di centralina e i cavalli al banco sono ben diversi per i tre modelli.
cmq io ho la giuli 2.0 jtdm 170cv e i cavalli restano uguali per le tre modalità che modificano solo assetti e coppia.
con una rimappa fatta ad hoc un mio amico l'ha portata a 200cv e adesso è molto più lineare nella potenza e in D è una bestia.
N.B la rimappa è consigliabile ma deve essere fatta da preparatori esperti che sanno dove andare a modificare i valori per dare una progressione lineare più omogenea preservando la vitalità del motore della turbina e del cambio senza fumate paurose in accelerazione.
NON montate moduli aggiuntivi per risparmiare che sono solo dannosi ed incrementano esclusivamete il flusso di aria della turbina.
Proteggete le vostre Bimbe con trattamento al teflon per motore turbina e cambio.
Per quello che concerne gli assetti io ho quello sportivo della casa che devo dire è sempre superbo.Per chi non lo avesse e volesse montarne uno più corsaiolo anche li rivogersi ad un preparatore esperto perchè le tre modalità DNA variano anche la rigidità delle molle e la reattività dello sterzo quindi non basta montare molle più basse e rigide pechè finireste per trovarvi con una macchina durissima e che non sterza.
Altro tabù è quello dell'impianto frenante.......io monto quello maggiorato della brembo che gentilmente viene concesso da mamma Alfa su richiesta per alcuni modelli e di serie per quelli quadrifoglio come il mio.
La differenza è abissale ve lo garantisco.
Ciascun tipo di auto richiede un impianto frenante con caratteristiche specifiche e peculiari. Brembo progetta e realizza impianti frenanti di primo equipaggiamento specifici per le principali tipologie di auto in grado di offrire sempre il meglio a seconda delle caratteristiche della vettura.
Montare solo pinze specifiche,pastiglie e dischi non basta....ATTENZIONE.
In una normale frenata le ruote non si bloccano (a meno che non ci si trovi sopra a del ghiaccio o a dell'olio) quindi si riesce tranquillamente a sterzare.

Se invece freniamo a fondo le ruote si bloccano e dal momento che il pneumatico striscia non riesce più a far girare la vettura, per quanto il guidatore stia sterzando.L'auto rallenterà (meno, dato che l'attrito radente è inferiore all'attrito volvente) ma continuerà per inerzia nella direzione presa un attimo prima di bloccare le ruote.
Il problema è quindi di fare in modo di rallentare l'auto con la massima decelerazione possibile e al contempo di garantire la possibilità di far cambiare direzione al veicolo con lo sterzo: la soluzione è un sistema elettroidraulico che controlli la velocità angolare delle ruote e regoli la potenza frenante mantenendola sempre al limite della capacità di aderenza dei pneumatici.
In un auto dotata di ABS viene monitorata con precisione la velocità di rotazione di ogni singola ruota; ogni ruota ha un anello dentato chiamata ruota fonica e un sensore di prossimità posto vicino ai denti dell’anello conta quanti denti gli passano davanti per ogni secondo.
Quindi non fidatevi dei mercenari tuning che vi promettono performance incredibili solo sostituendo alcuni pezzi.
Tutto deve essere fatto da personale professionale che giustamante si fa pagare, ma sa come regolarvi la centralina anche per avere un impianto frenante sportivo efficace e sicuro.
 
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Vorrei sapere di più su sto trattamento al teflon, se possibile.
p.s. Come fai ad avere la quadrifoglio se hai il 170 e non il 235?
 
per la quadrifoglio semplicemente perchè il pacchetto sportiva è la quadrifoglio verde per i diesel( tutta estetica si intende.........stessi cerchi scuri da 18,pinze rosse maggiorate della brembo,batticalcagni in alluminio con logo quadrifoglio, cruscotto in alluminio, assetto sportivo eccc)
per quello che riguarda il trattamento al teflon sono dei prodotti chimici al teflon che si aggiungono all'olio motore,olio cambio e turbina(ogniuno ha il suo)sarebbe il sintoflon ET ,un additivo che metti e tieni per 2000km dopodichè cambi l'olio.
questo prodotto crea una patina di rivestimento interna alle pareti del meccanismo garantendo più fluidità e proteggendolo dalle piccole parti metalliche che col tempo si staccano e potrebbero provocare danni e malfunzionamenti.
 
...le tre modalità DNA variano anche la rigidità delle molle...
FALSO

...io monto quello maggiorato della brembo che gentilmente viene concesso da mamma Alfa su richiesta per alcuni modelli...

È un optional che si può montare su qualsiasi Giulietta.

...per la quadrifoglio semplicemente perchè il pacchetto sportiva è la quadrifoglio verde per i diesel( tutta estetica si intende.........stessi cerchi scuri da 18,pinze rosse maggiorate della brembo,batticalcagni in alluminio con logo quadrifoglio, cruscotto in alluminio, assetto sportivo eccc)...

FALSO, il pacchetto sportiva è il pacchetto "Sportiva", "Quadrifoglio Verde" è un'altra cosa. In particolare, a parte i fronzoli estetici che sono effettivamente uguali (tranne il logo sopra le frecce), l'assetto sportivo è totalmente differente in molle e ammortizzatori. "Sportiva" non è ribassato.
 
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in primo luogo è meglio informarsi........ Si tratta di uno strumento presente sulle vetture Alfa Romeo di nuova generazione ed azionabile tramite un manettino, che consente di impostare 3 livelli di taratura per freni, sterzo, cambio (se di tipo TCT), gestione motore e soglie di intervento dei controlli elettronici ABS e VDC (sigla con cui l'Alfa Romeo identifica l'ESP), scegliendo fra sportivo (Dynamic), normale (Normal) e fondi a bassa aderenza (All Weather: ogni tempo). Il sistema permette, anche in condizioni di aderenza precaria, un aumento della sicurezza di guida o viceversa riduce gli interventi elettronici sul comportamento stradale per aumentare le doti dinamiche della vettura, oltre che regolare fisicamente l'assetto delle vetture in allestimento più sportivo intervenendo direttamente sulla regolazione delle sospensioni. Il nome è evidentemente ispirato appunto al codice genetico, come a sottolineare l'impronta sportiva della casa automobilistica.
secondo punto.....nessuno ha mai detto che il brembo non si possa montare su tutte anche se vedendo le dimensioni dubito che un cerchio da 16 possa contenerlo.
3° l'allestimento sportiva è l'allestimento quadrifoglio tanto è vero che ha il simbolo del quadrifoglio verde. ha l'assetto sportivo e basta andare sul configuratore per verificare. quello della turbo benzina è solo più ribassato per il resto non cambia nulla ma non solo dalla mia,ma da tutte perchè tutti i modelli montano i mcPherson evoluto con montante in alluminio,barra stabilizzatrice cava montata su bielletta davanti e il multilink con telaio ausiliario e bracci in alluminio e barra stabilizzatrice sul posteriore.
ripeto la quadrifoglio benzina ha solo le molle ribassate ma l'assetto sportivo è identico.
 
Certo è che se ci si informa su Wikipedia, allora siamo certi che l'informazione è corretta... ;)

Giulietta non dispone di sospensioni elettroniche/attive, che sono invece presenti su MiTo, per far fronte a problemi di stabilità insiti in quel progetto.
Pertanto, se in MiTo il manettino del DNA cambia anche la risposta delle sospensioni, su Giulietta questo non accade perché non serve.

Prova ne è che sul libretto uso e manutenzione non v'è traccia di accenni alla risposta delle sospensioni, a differenza degli altri parametri (sterzo, motore e cambio solo per TCT). Né c'è sulla pubblicità che trovi anche qui: Alfa Romeo

Se hai altri dubbi, prova ad aprire un thread sulla questione e vedi cosa ti verrà risposto... ;)

Per i Brembo, certo. L'unica limitazione è il cerchio da 16" che non li contiene.

Per l'assetto sportiva, in bocca al lupo con la lettura di questo thread: https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/65305-allestimento-sportiva.html
Il configuratore è pieno di errori, il simbolo del quadrifoglio verde si chiama "marketing" ;) La QV oltre a molle ribassate (ti pare poco?) ha anche ammortizzatori più rigidi.
 
Sulla QV cambiano anche le barre stabilizzatrici e i valori della geometria delle ruote, poi la quadrifoglio verde è un allestimento mentre la sportiva è un pack
 
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scusate ma parliamo di motori o di allestimenti?????
il pack non è altro che un upgrade dell'allestimento exclusive che ti da le stesse cose della quadrifoglio(escluso assetto ribassato)
che poi se si prende il 1.8 turbo benzina ci sia solo l'allestimento quadrifoglio verde è un'altra cosa.
le barre stabilizzatrici che cambiano e la geometria dipende esclusivamente dal motore che per il 1.8 è diverso inevitabilmente dal 2.o turbo diesel.
ne più ne meno quello che accadeva sulla 147 jtdm TI e la versione gta(stessi allestimenti con motori e meccaniche differenti).
 
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