Messaggio errore cambio At8

Si si infatti il mio intento era proprio avere uno spunto maggiore visto che all avvio ultimamente mi comparivano messaggi vari. Si cambia normalmente come una qualunque batteria e non serve nessuna codifica. Unica cosa e' che lo start e stop all inizio non funziona e riprende dopo un po di km e avviamenti per via dell IBS che deve ricalibrare il tutto.

Interessante sapere che non hai avuto problemi a montare una batteria diversa e leggermente più potente. Io stavo pensando di montarci un agm da 850Ah di spunto e 95A...
 
Interessante sapere che non hai avuto problemi a montare una batteria diversa e leggermente più potente. Io stavo pensando di montarci un agm da 850Ah di spunto e 95A...
Ecco qui sorge il dubbio perche' bisogna vedere come la 95 viene digerita dall impianto di ricarica. Come consiglio mi viene da dirti 80 ah agm e sei a posto.
 
L'impianto di carica può digerire anche una 100Ah. Il problema è che possiamo mettere tutte le batterie che vogliamo ma il mio timore è che quando i contatti in giro per l'impianto cominceranno ad avere qualche imperfezione saranno piselli acidi.
 
quando i contatti in giro per l'impianto cominceranno ad avere qualche imperfezione.

magra consolazione, eventuali difetti dei cablaggi, del sensore IBS e/o dell'alternatore sono "coperti" dalla estensione di garanzia "maximum care". La batteria no.

nel mio caso, peraltro, i cablaggi sono stati controllati ad uno ad uno: le spie continuavano ad accendersi random

con la sostituzione della batteria, difetto (per ora, sgrat!) risolto

massima...spilorceria del servizio teNNNico centrale FCA che, prima di autorizzare il cambio dell'accumulatore, mi ha usato come...beta tester
 
..... e dopo 18 mesi la batteria di primo impianto non riusciva ad erogare tensione abbastanza stabile

La batteria originale con il marchio AR è una EFB 80 Ah 680A prodotta da Varta.

Sul sito Mopar/eper, di listino viene 180 euro + IVA + insrallazione

Si trova "not OEM" prodotta da Varta (sempre EFB 80Ah però corrente di spunto 720A) circa 150 euro IVA compresa + installazione
Sembrerebbe un problema generato dal famigerato sensore IBS
 
Ultima modifica:
Interessante sapere che non hai avuto problemi a montare una batteria diversa e leggermente più potente. Io stavo pensando di montarci un agm da 850Ah di spunto e 95A...
Ecco qui sorge il dubbio perche' bisogna vedere come la 95 viene digerita dall impianto di ricarica. Come consiglio mi viene da dirti 80 ah agm e sei a posto.
Sono d'accordo. Mantenendo uguali gli ah il sensore IBS non dovrebbe avere bisogno di nessuna altra calibrazione e gli ampere di spunto non dovrebbero influenzare. Ho provato a misurare gli ampere di spunto della mia batteria originale ( Giulia benzina 200 cavalli) e ho rilevato 770 en. Non sono riuscito a leggere il dato di targa. Sarebbe interessante misurare gli en effettivi della batteria Varta che comunque sembra migliore di quella di serie pur rimanendo compatibile
 
  • Like
Reactions: stefano1980
L'impianto di carica può digerire anche una 100Ah. Il problema è che possiamo mettere tutte le batterie che vogliamo ma il mio timore è che quando i contatti in giro per l'impianto cominceranno ad avere qualche imperfezione saranno piselli acidi.
Non c'è dubbio che l'impianto possa caricare anche batterie con amperaggio molto maggiore, ma è il sensore IBS che crea problemi se gli si cambiano gli Ah
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Ma qualcuno di voi aveva in diagnosi errore U0151-00 prima di dover sostituire la batteria? A me lo S&S funziona come desidera lui (meglio, perché sono più le volte che non va che quelle che va). La batteria ha 3 anni e mezzo, è quella di fabbrica, agosto 2017 ed il veicolo è stato fermo da novembre 2020 a febbraio 2021, quando l'ho preso. Come faccio a capire se devo cambiarla ?
Mi è capitato un paio di volte che non mi riconosca la chiave. Ho cambiato batteria alla chiave per sicurezza.
 
..... La batteria ha 3 anni e mezzo, è quella di fabbrica, agosto 2017 ed il veicolo è stato fermo da novembre 2020 a febbraio 2021, quando l'ho preso. Come faccio a capire se devo cambiarla ?
Fai un test con un apparecchio che misuri il CCA (Cold Cranking Ampere), però se la batteria ha 3 anni e mezzo, l'auto è usata di rado per viaggi lunghi e non hai ricaricato periodicamente la batteria, è tutt'altro che improbabile che la batteria non sia messa bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma qualcuno di voi aveva in diagnosi errore U0151-00 prima di dover sostituire la batteria? A me lo S&S funziona come desidera lui (meglio, perché sono più le volte che non va che quelle che va). La batteria ha 3 anni e mezzo, è quella di fabbrica, agosto 2017 ed il veicolo è stato fermo da novembre 2020 a febbraio 2021, quando l'ho preso. Come faccio a capire se devo cambiarla ?
Mi è capitato un paio di volte che non mi riconosca la chiave. Ho cambiato batteria alla chiave per sicurezza.
a me è successo la settimana scorsa, lo start e stop mi riaccendeva il motore quando ero ancora fermo e mi è comparso errore sulla trasmissione, spia motore permanente e auto in recovery... Errore P0562 Low voltage powertrain... ho azzerato l'errore da solo e cambiato la batteria (tre anni)... ora sembra tutto ok
Luca