Michele Alboreto Un Campione per Amico

T

tenerone

Utente Cancellato
Con questo mio post, vorrei ricordare quì uno dei più grandi Piloti Italiani che hanno avuto il merito di correre per la Scuderia Ferrari.

L'altra sera sistemavo a casa mia l'angolino Ferrari, ove ho tutti i ricordi vecchi e nuovi, e mi viene sottomano la locandina dell'inaugurazione della Mostra del 2002 di tutti gli effetti personali dall'inizio della carriera del caro Michele.

Vorrei dedicargli questo pensiero : ' Non ho avuto la fortuna di conoscerti di persona, ma sono sicuro che saremmo forse andati d'accordo, forse eravamo simili e molte cose tue ho cercato di portarle dentro di me sin dalla mia adolescenza automobilistica. E, come se non bastasse, il destino ci ha messo lo zampino, tu in Ferrari dal 1984 come Gran Pilota, io dopo 6 anni come disegnatore, tu a vivere a Milano3 dal 1985 e io dal 1997. Eppure entrambi amiamo visceralmente le automobili, in particolare le Ferrari, le Alfa Romeo, le Lancia, perchè non ci siamo mai incontrati?
Sì è vero, quel Lunedì pomeriggio all'indomani del G.P. di Monza del 1983 (dove arrivasti terzo con la Tyrrell) ti vidi dentro al negozio di modellismo che amavo frequentare da ragazzo, mentre chiedevi proprio la tua vettura da montare della Tamiya. Non ebbi il coraggio di chiederti nulla, ero troppo imbarazzato ed emozionato.....
Avevi una Delta Integrale rossa stupenda, e scorrazzavi dalle mie parti con una Ferrari Gto, così, per passione, unico nostro motore della vita motoristica. E sapevi benissimo cosa significava crescere dalla gavetta, sudarsi i soldi per incominciare a correre in Formula Monza.
Eppoi...so benissimo che il Mondiale del 1985 non lo persi tu, ma bensì la vettura, afflitta da metà stagione da problemi motoristici, me lo confidò l'allora responsabile dei motori Porsche della McLaren di Alain Prost, arrivato in Ferrari insieme a John Barnard nel 1988.
Era tanto che non scrivevo di te, ma perchè quel maledetto giorno di test non sei stato a casa? Perché?
Il destino....povero Michele....i fiori...l'inaugurazione a Rozzano del tuo Monumento...la Mostra...no sei ancora vivo, sei ancora tra noi...e rimarrari sempre nei nostri Cuori, ad insegnarci che un Campione può anche essere un Amico, proprio come te'

Ciao Michele :mecry:

Michele Alboreto Sito Ufficiale
Alfa Romeo: un Brand all'avanguardia nel design e nella tecnologia
 

Allegati

  • Michele1.jpg
    Michele1.jpg
    248.8 KB · Visualizzazioni: 276
  • Michele3.jpg
    Michele3.jpg
    92.9 KB · Visualizzazioni: 231
  • Michele2.jpg
    Michele2.jpg
    438.7 KB · Visualizzazioni: 250
  • F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_dettaglio_1983.jpg
    F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_dettaglio_1983.jpg
    79.4 KB · Visualizzazioni: 233
  • F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_pitlane_1983.jpg
    F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_pitlane_1983.jpg
    82 KB · Visualizzazioni: 223
  • F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_1983.jpg
    F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_1983.jpg
    38.9 KB · Visualizzazioni: 222
  • F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_cartolina_1984.jpg
    F1_Tyrrell_Ford_012_Alboreto_cartolina_1984.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 196
Ti straquoto Ing.
Ricordiamo Tutti Assieme il grande Michele per le gioie che ci ha regalato.

Ciao Michele da un altro con il cuore malato per i motori.
 
Bellissima lettera...davvero...ah quanti grandi se ne sn andati...ciao Michele.....
 
Molto bello il pensiero Tenerone:) Ormai non si trova più facilmente persone della stessa "pasta" di Michele.
 
bellissimo tenerone ...molto commovente ,
alle porte di milano tempo addietro hanno aperto una pista di slotcar dedicata a michele alboreto
peccato che sia stata chiusa
ciao
renny
 
bellissimo tenerone ...molto commovente ,
alle porte di milano tempo addietro hanno aperto una pista di slotcar dedicata a michele alboreto
peccato che sia stata chiusa
ciao
renny
Non lo sapevo, peccato...quì da noi ogni anno c'è un Trofeo di Calcio a lui intitolato, in più il nostro Comune aveva indetto una raccolta di firme per intitolargli una curva dell'autodromo di Monza ma purtroppo la cosa non andò in porto...(nemmeno con Nuvolari purtroppo, gli hanno intitolato solo una misera sala stampa..mah).
 
mi associo, Michele fu uno degli ultimi piloti "con il cuore"
 
sono giovane per aver vissuto direttamente le sue imprese però le ho viste in differita e lo seguito in cio che faceva egli ultimi anni ed era una gran persona..

OT tenerone hai lavorato in ferrari?dove?perchè ci ho lavorato pure io un anno in gestione sportiva sala prove motori f1..l'anno più bello della mia vita OT
 
OT tenerone hai lavorato in ferrari?dove?perchè ci ho lavorato pure io un anno in gestione sportiva sala prove motori f1..l'anno più bello della mia vita OT
Ciao Cris, ho lavorato in Ferrari dal 1990 al 1993, dal 1991 al 1992 in GES Progettazione motori ;)
Fine OT

Grazie per aver risposto su Michele, continuamo a parlare di lui.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comune di Basiglio | l'Amministrazione | 5° MEMORIAL MICHELE ALBORETO