Mille Miglia 2008
La corsa continua...
Si scaldano i motori per la Mille Miglia 2008. Giovedì 15 maggio, dalle 8.30 alle 12 in Piazza della Loggia, Simon Kidston e Savina Confaloni presenteranno la Freccia Rossa al pubblico e sarà finalmente possibile ammirare le vetture partecipanti alla corsa.
La partenza della prima vettura è prevista alle ore 19 da Viale Venezia per la tappa Brescia - Ferrara, dove la carovana è attesa a partire dalle 23.30 nel centro cittadino. Venerdì la tappa Ferrara - Roma culminerà con l'arrivo in Piazza del Popolo e la sfilata lungo i Fori Imperiali.
Sabato 17 maggio, la partenza della tappa Roma - Brescia, è prevista all'alba da Piazza del Popolo. Domenica 18, in mattinata, le premiazioni, ambientate nella splendida cornice del Teatro Grande di Brescia, utilizzato sin dal 1928 come sede di Gala della Mille Miglia. I driver saranno impegnati in 49 prove di regolarità. Le vetture ammesse alla corsa saranno, come sempre, 375.
Alla Mille Miglia possono partecipare le vetture costruite dal 1927 al 1957, i cui modelli abbiano preso parte ad almeno una delle edizioni storiche. Possono essere accettati alcuni esemplari costruiti anteriormente al 1927, i cui modelli siano stati iscritti alla Mille Miglia fino al 1930.
Le vetture dovranno essere originali, con esclusione di ogni tipo di replica, anche parziale. Tutte le vetture dovranno seguire le norme F. I. V. A. e F. I. A. che permettono l'ammissione alla partenza solo alle vetture in possesso di regolare certificazione.
Viene richiesto, in base al regolamento internazionale, il "Passaporto FIVA" (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), rilasciato dalla federazione del Paese d'appartenenza (ANS). Per quanto concerne infine l'attribuzione dei coefficienti per la classifica, è stato adottato un sistema basato su caratteristiche tecniche, sportive e storiche e sull'epoca di progettazione che garantisce trasparenza ed oggettività.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2007. L'iscrizione si compila on line, sul sito www.1000miglia.eu
La leggenda della Mille Miglia ha origine alla fine del 1926, quando quattro giovani appassionati di auto e gare (i "quattro moschettieri"), il Conte Aymo Maggi di Gradella, il suo amico, e primo finanziatore, Conte Franco Mazzotti, entrambi alla guida della neonata AC Brescia, Renzo Castagneto, dotato di ottime capacità organizzative e con un passato da pilota, e il giornalista Giovanni Canestrini della "Gazzetta dello Sport" idearono e progettarono la Corsa, in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d'Italia.
Fu scelto un percorso a forma di "otto" da Brescia a Roma e ritorno, su una distanza di circa 1.600 km (corrispondenti a circa mille miglia, da cui il nome). Solo dopo la fine della prima Mille Miglia si decise, considerato l'enorme successo, di ripetere la prova negli anni successivi...
Repubblica motori
La corsa continua...
Si scaldano i motori per la Mille Miglia 2008. Giovedì 15 maggio, dalle 8.30 alle 12 in Piazza della Loggia, Simon Kidston e Savina Confaloni presenteranno la Freccia Rossa al pubblico e sarà finalmente possibile ammirare le vetture partecipanti alla corsa.
La partenza della prima vettura è prevista alle ore 19 da Viale Venezia per la tappa Brescia - Ferrara, dove la carovana è attesa a partire dalle 23.30 nel centro cittadino. Venerdì la tappa Ferrara - Roma culminerà con l'arrivo in Piazza del Popolo e la sfilata lungo i Fori Imperiali.
Sabato 17 maggio, la partenza della tappa Roma - Brescia, è prevista all'alba da Piazza del Popolo. Domenica 18, in mattinata, le premiazioni, ambientate nella splendida cornice del Teatro Grande di Brescia, utilizzato sin dal 1928 come sede di Gala della Mille Miglia. I driver saranno impegnati in 49 prove di regolarità. Le vetture ammesse alla corsa saranno, come sempre, 375.
Alla Mille Miglia possono partecipare le vetture costruite dal 1927 al 1957, i cui modelli abbiano preso parte ad almeno una delle edizioni storiche. Possono essere accettati alcuni esemplari costruiti anteriormente al 1927, i cui modelli siano stati iscritti alla Mille Miglia fino al 1930.
Le vetture dovranno essere originali, con esclusione di ogni tipo di replica, anche parziale. Tutte le vetture dovranno seguire le norme F. I. V. A. e F. I. A. che permettono l'ammissione alla partenza solo alle vetture in possesso di regolare certificazione.
Viene richiesto, in base al regolamento internazionale, il "Passaporto FIVA" (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), rilasciato dalla federazione del Paese d'appartenenza (ANS). Per quanto concerne infine l'attribuzione dei coefficienti per la classifica, è stato adottato un sistema basato su caratteristiche tecniche, sportive e storiche e sull'epoca di progettazione che garantisce trasparenza ed oggettività.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2007. L'iscrizione si compila on line, sul sito www.1000miglia.eu
La leggenda della Mille Miglia ha origine alla fine del 1926, quando quattro giovani appassionati di auto e gare (i "quattro moschettieri"), il Conte Aymo Maggi di Gradella, il suo amico, e primo finanziatore, Conte Franco Mazzotti, entrambi alla guida della neonata AC Brescia, Renzo Castagneto, dotato di ottime capacità organizzative e con un passato da pilota, e il giornalista Giovanni Canestrini della "Gazzetta dello Sport" idearono e progettarono la Corsa, in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d'Italia.
Fu scelto un percorso a forma di "otto" da Brescia a Roma e ritorno, su una distanza di circa 1.600 km (corrispondenti a circa mille miglia, da cui il nome). Solo dopo la fine della prima Mille Miglia si decise, considerato l'enorme successo, di ripetere la prova negli anni successivi...
Repubblica motori