Mille Miglia 2008

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
15
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Mille Miglia 2008
La corsa continua...


Si scaldano i motori per la Mille Miglia 2008. Giovedì 15 maggio, dalle 8.30 alle 12 in Piazza della Loggia, Simon Kidston e Savina Confaloni presenteranno la Freccia Rossa al pubblico e sarà finalmente possibile ammirare le vetture partecipanti alla corsa.

La partenza della prima vettura è prevista alle ore 19 da Viale Venezia per la tappa Brescia - Ferrara, dove la carovana è attesa a partire dalle 23.30 nel centro cittadino. Venerdì la tappa Ferrara - Roma culminerà con l'arrivo in Piazza del Popolo e la sfilata lungo i Fori Imperiali.

Sabato 17 maggio, la partenza della tappa Roma - Brescia, è prevista all'alba da Piazza del Popolo. Domenica 18, in mattinata, le premiazioni, ambientate nella splendida cornice del Teatro Grande di Brescia, utilizzato sin dal 1928 come sede di Gala della Mille Miglia. I driver saranno impegnati in 49 prove di regolarità. Le vetture ammesse alla corsa saranno, come sempre, 375.

Alla Mille Miglia possono partecipare le vetture costruite dal 1927 al 1957, i cui modelli abbiano preso parte ad almeno una delle edizioni storiche. Possono essere accettati alcuni esemplari costruiti anteriormente al 1927, i cui modelli siano stati iscritti alla Mille Miglia fino al 1930.

Le vetture dovranno essere originali, con esclusione di ogni tipo di replica, anche parziale. Tutte le vetture dovranno seguire le norme F. I. V. A. e F. I. A. che permettono l'ammissione alla partenza solo alle vetture in possesso di regolare certificazione.

Viene richiesto, in base al regolamento internazionale, il "Passaporto FIVA" (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), rilasciato dalla federazione del Paese d'appartenenza (ANS). Per quanto concerne infine l'attribuzione dei coefficienti per la classifica, è stato adottato un sistema basato su caratteristiche tecniche, sportive e storiche e sull'epoca di progettazione che garantisce trasparenza ed oggettività.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2007. L'iscrizione si compila on line, sul sito www.1000miglia.eu

La leggenda della Mille Miglia ha origine alla fine del 1926, quando quattro giovani appassionati di auto e gare (i "quattro moschettieri"), il Conte Aymo Maggi di Gradella, il suo amico, e primo finanziatore, Conte Franco Mazzotti, entrambi alla guida della neonata AC Brescia, Renzo Castagneto, dotato di ottime capacità organizzative e con un passato da pilota, e il giornalista Giovanni Canestrini della "Gazzetta dello Sport" idearono e progettarono la Corsa, in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d'Italia.

Fu scelto un percorso a forma di "otto" da Brescia a Roma e ritorno, su una distanza di circa 1.600 km (corrispondenti a circa mille miglia, da cui il nome). Solo dopo la fine della prima Mille Miglia si decise, considerato l'enorme successo, di ripetere la prova negli anni successivi...


Repubblica motori
 
Io dovrei esserci giovedì mattina alla presentazione delle auto in piazza della Loggia (BS)...viene qualcuno?
...sono indeciso se venire con la Giulia...anche se ho il dubbio che mi toccherebbe parcheggiarla come se fosse un'auto normale...e non ne ho la minima intenzione...fatemi sapere...:)
 
Io dovrei esserci giovedì mattina alla presentazione delle auto in piazza della Loggia (BS)...viene qualcuno?
...sono indeciso se venire con la Giulia...anche se ho il dubbio che mi toccherebbe parcheggiarla come se fosse un'auto normale...e non ne ho la minima intenzione...fatemi sapere...:)


Allora? Non viene nessuno?
 
A Roma passano venerdì 16...

Chi viene?
 
Allora? Non c'è nessuno a Brescia giovedì mattina?
 
Mille Miglia: il re resta Viaro
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Milano, 18 maggio - Luciano Viaro si Alfa Romeo bissa il titolo dello scorso anno e conquista l`edizione 2008 della Mille Miglia storica. L`imprenditore triestino, a bordo dell`Alfa Romeo 1500 del 1928, ha tenuto la testa della competizione sin dalle prime battute, battagliando con gli equipaggi argentini, Scalise-Claramunt, Sanchez-Bartolome` e Sielecli-Hervas. Dietro a Viaro molti avvicendamenti, che alla fine hanno premiato la coppia Sanchez-Bartolome` su Alfa Romeo 6c 1750 del 1930, che ha preceduto Aghem-Conti (Bmw 328, `38).

Ma come al solito il vero vincitore morale della manifestazione e` stato il pubblico, numeroso e caloroso in tutte le tappe di questo `Giro d`Italia` automobilistico, presente in dose massiccia anche con condizioni meteo avverse.

(R. Datasport, DTS)​
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri sera a Brescia si è conclusa la 1000Miglia 2008...

Primo posto
- Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928
Numero di gara 8
Equipaggio:
- Viaro Luciano
- Viaro Antonio

Secondo posto
- Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930
Numero di gara 50
Equipaggio
- Sanchez Zinny Fernando
- Bartolomè Juan

Quinto posto
- Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1931
Numero di gara 53
Equipaggio
- Scalise Claudio
- Claramunt Daniel


Classifica Case costruttrici

1° posto Alfa Romeo 14005 punti
2° posto Bugatti 12161 punti
3° posto BMW 11790 punti