Misura valvole, farfalla e condotti di aspirazione

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Qualcuno sa da quanto sono le valvole di aspirazione e scarico del 3000 due valvole per cilindro e se sono uguali per tutti i motori Alfa Romeo 3.0 12v, vari modelli e versioni (75/SZ/164/Spider 95-98)?
Stesso quesito per la farfalla e i condotti di aspirazione sotto il plenum.
Vi risulta che SZ e 164 QV avessero farfalla e "runners" piu' grossi degli altri Busso?
 
guardando alcuni vecchi manuali e riviste , mi risulta che dalla 75 3.0 v6 america (cat e non) alla 3.0 v6 europa ( o quadrifoglio verde ) , in gergo detta 3.0 v6 potenziata , cambiano : l'impianto di accensione che passa da l-jetronic a motronic , ALBERI A CAMME , collettori di scarico ,e il collettore di aspirazione sopra al motore . la SZ/RZ presenta tutte le modifiche della 3.0 v6 potenziata con l'aggiunta dell'aumento del rapporto di compressione che passa a 10:1 . raggiungei 210cv a 6200 giri e 25 kgm di coppia 4500 giri .

le 164/ gtv / spider 916 normali dovrebbero avere le stesse caratteristiche dei v6 12v montati sulla 75 eccetto per il diverso collettore di aspirazione dato che questi sono messi trasversalmente . la 164 v6 12v qv dovrebbe avere lo stesso motore della sz però depotenziato ( almeno sulla carta )

le valvole dei 3.0 12v sono le stesse per tutti
 
Grazie Alfista, quindi mi confermi quanto sapevo (ad eccezione dei collettori di scarico e del collettore di aspirazione che non sapevo differissero sulle "qv" varie, chiamiamole cosi'...
Ma le specifiche delle valvole e dei condotti di aspirazione (i tromboncini sotto il plenum, quelli che in inglese chiamano "runners") si conoscono?
Che misure hanno?
Il mio attuale motore (omologato e a libretto) dopo la rottura irreparabile del primo AR6124 è il 64301 della 164 QV, il primo preparatore sostiene che è stato costretto a montare sul motore della 164 i vecchi runners della 75 che erano piu' piccoli... Costretto perche' non utilizzabili quelli della 164... Perche'???
Poi credo che il secondo preparatore me li abbia sostituiti, sicuramente (pure) allargati al massimo all'interno.
Questi che ho sotto sono di 45mm di diametro esterno.
Mi chiedevo se fossero i piu' grossi (ed efficienti) e se si potessero sostituire con altri piu' grossi.
La lunghezza del mio plenum è 420mm, quindi in teoria lo spazio c'e'...
Come pure per un plenum piu' grosso...
Non capisco perche' l'Alfa non abbia considerato questa possibilita'... A meno che inutile dal punto di vista del miglioramento delle prestazioni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo non conosco le specifiche delle valvole e dei runners del 3.0 , se vuoi posso misurare il diametro esterno di quelli del 2.5 per fare un confronto . tuttavia i runners dei 3.0 v6 montati in posizione longitudinale ( 75 , sz) sono diversi da quelli di 164 e gtv 916 perchè questi montano collettore diverso . l'unica è "lavorarli" a mano per aumentarne la sezione .