Cosa cambia da una gomma invernale denominata M & S,
e da una gomma non denominata M&S ??
Mi rispondo da solo.
Prima di tutto cosa vuol dire la sigla M+S ?
Significa "
Mud
+ Snow " ( letteralmente Fango + Neve ) .
Secondo il codice della strada la sigla M+S ( che può essere scritta anche "MS", "M/S", "M-S", "M&S" ) è il modo più semplice per riconoscere un pneumatico INVERNALE da uno ESTIVO .
Nella realta non è proprio così , infatti non esistendo una norma precisa che indichi su quali pneumatici possa essere apposta questa sigla è possibile trovare la scritta M+S sui pneumatici Invernali ma anche sui Quattro Stagioni anche qualora non abbiamo una mescola invernale/termica .
Questa anomalia (europea) non capita ad esempio negli Stati Uniti che identificano le gomme con solo M+S come pneumatici misti (tutti i terreni) e i pneumatici che hanno anche il simbolo della montagna+neve come pneumatici invernali distinguendo quindi i quattro stagione dagli invernali puri .
Pneumatici M+S
Come detto sono pneumatici che, attualmente, per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve. Sono di regola pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve (mud e snow). Raramente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni degli pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Sono un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali.
Uno pneumatico M+S non deve sottostare a particolari test, è la stessa casa costruttrice che ha la facoltà di apporlo.Di regola i pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.
La parte evidenziata in celeste è una citazione da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale#Pneumatici_M.2BS
Se manca il ficco di neve cosa cambia ??