mito 1.3 85 cv diesel cambiato batteria la macchina si accende e subito si spegne

Robroi

Alfista principiante
2 Ottobre 2025
3
2
5
Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Buongiorno, premetto che sono nuovo della community, ho un problema con la mia auto mito 1.3 85 cavalli diesel che espongo immediatamente.
Ho sostituito la batteria che si era azzerata completamente ma dopo la sostituzione, una volta acceso il quadro ed atteso che le spie di controllo si spengano la macchina mette in moto ma si spegne subito senza che la centralina dia errori vari, momentaneamente impossibilitato a spostarla il meccanico mi ha consigliato di staccare il polo negativo della batteria e aspettare 1 ora, cosa che ho fatto ma il problema persiste.
Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e potesse darmi qualche dritta ne sarei estremamente grato.

Buongiorno, premetto che sono nuovo della community, ho un problema con la mia auto mito 1.3 85 cavalli diesel che espongo immediatamente.
Ho sostituito la batteria che si era azzerata completamente ma dopo la sostituzione, una volta acceso il quadro ed atteso che le spie di controllo si spengano la macchina mette in moto ma si spegne subito senza che la centralina dia errori vari, momentaneamente impossibilitato a spostarla il meccanico mi ha consigliato di staccare il polo negativo della batteria e aspettare 1 ora, cosa che ho fatto ma il problema persiste.
Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e potesse darmi qualche dritta ne sarei estremamente grato.
1. Problema immobilizer (ant.elettronico) prova con una seconda chiave (se disponibile)
2. Centralina disallineata l'elettrauto può effettuare un riallineamento proxy
per capire occorre diagnosi software OBD

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai fatto qualche operazione che l'elettronica non ha gradito... Impossibile che cambiando la batteria succeda una cosa del genere..Mai sentito che l'auto si spenga subito dopo che e' accesa...
Sicuro di non vare toccato innavertitamente (s'intende) qualche cosa durante il cambio batteria?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Robroi e gigalfa
@
Hai fatto qualche operazione che l'elettronica non ha gradito... Impossibile che ambiando la batteria succeda una cosa del genere..Mai sentito che l'auto si spenga subito dopo che e' accesa...
Sicuro di non vare toccato innavertitamente (s'intende) qualche cosa durante il cambio batteria?
no sono stato particolarmente attento , so che toccando qualcosa durante il cambio della batteria può creare problemi

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
A me succedeva la stessa cosa ma era colpa del gasolio (non gradisce il diesel+), nel tuo caso potrebbe essere lo start & stop che fa scherzi. Dando per scontato che la batteria sia del tipo corretto, farei qualche prova tipo frizione su/giù per vedere se cambia qualcosa, o anche più accensioni del quadro prima della messa in moto.