Mito con tanti problemi

tifuono

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2022
1
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per esporvi la mia situazione, con un po' di frustrazione:

Ho comprato una mito del 2009 con 123 kkm; al momento l'auto ne ha 148k. Di recente l'auto però ha iniziato a manifestare un po' di problemi: cuscinetto cambio andato (sento un forte rumore acuto ad alte velocità); catalizzatore da sostituire (fuori è tutto usurato); qualche problema al clima (ho fatto la ricarica clima, d'estate è ok ma d'inverno fatica veramente tanto e scalda poco e dopo molto tempo). In più, dopo un incidente, la carrozzeria non è perfettamente allineata (è un difetto estetico, ma comunque visibile).

Io all'auto ci tengo e non vorrei cambiarla, ma avrei veramente tante spese da sostenere e mi chiedo se ne valga la pena. Scusate per lo sfogo ma sono un po' frustrato perchè comunque i soldi li ho spesi, tra tagliandi ordinari e straordinari, bombola gpl appena fatta, radio nuova e altri piccoli interventi. tra l'altro è pure una full optional

Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la cortesia e l'attenzione
 
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per esporvi la mia situazione, con un po' di frustrazione:

Ho comprato una mito del 2009 con 123 kkm; al momento l'auto ne ha 148k. Di recente l'auto però ha iniziato a manifestare un po' di problemi: cuscinetto cambio andato (sento un forte rumore acuto ad alte velocità); catalizzatore da sostituire (fuori è tutto usurato); qualche problema al clima (ho fatto la ricarica clima, d'estate è ok ma d'inverno fatica veramente tanto e scalda poco e dopo molto tempo). In più, dopo un incidente, la carrozzeria non è perfettamente allineata (è un difetto estetico, ma comunque visibile).

Io all'auto ci tengo e non vorrei cambiarla, ma avrei veramente tante spese da sostenere e mi chiedo se ne valga la pena. Scusate per lo sfogo ma sono un po' frustrato perchè comunque i soldi li ho spesi, tra tagliandi ordinari e straordinari, bombola gpl appena fatta, radio nuova e altri piccoli interventi. tra l'altro è pure una full optional

Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la cortesia e l'attenzione
Innanzitutto magari una spiegazione piu' approfondita andrebbe fatta:
sei andato in officina generica o alfa per diagnosticare questi difetti sul cambio ed il catalizzatore?
Sul fatto che scaldi poco d'inverno il clima non c'entra nulla. Il problema potrebbe essere il termostato che lavora male.
Se la carrozzeria e' allineata male non c'entra nulla con gli altri difetti che lamenti alla macchina! Per il disallineamento che hai trovato perche' non l'hai fatto vedere alla carrozzeria che ha fatto il lavoro? Se l'hai pagata deve farti il lavoro in regola.
 
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per esporvi la mia situazione, con un po' di frustrazione:

Ho comprato una mito del 2009 con 123 kkm; al momento l'auto ne ha 148k. Di recente l'auto però ha iniziato a manifestare un po' di problemi: cuscinetto cambio andato (sento un forte rumore acuto ad alte velocità); catalizzatore da sostituire (fuori è tutto usurato); qualche problema al clima (ho fatto la ricarica clima, d'estate è ok ma d'inverno fatica veramente tanto e scalda poco e dopo molto tempo). In più, dopo un incidente, la carrozzeria non è perfettamente allineata (è un difetto estetico, ma comunque visibile).

Io all'auto ci tengo e non vorrei cambiarla, ma avrei veramente tante spese da sostenere e mi chiedo se ne valga la pena. Scusate per lo sfogo ma sono un po' frustrato perchè comunque i soldi li ho spesi, tra tagliandi ordinari e straordinari, bombola gpl appena fatta, radio nuova e altri piccoli interventi. tra l'altro è pure una full optional

Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la cortesia e l'attenzione
È evidente che hai fatto un acquisto non eccellente. Sicuramente non è stata tratta bene dal precedente proprietario e la riparazione di carrozzeria ne è una prova. Io al tuo posto la sistemerei partendo dalle cose più urgenti. Il rumore che sentì in velocità potrebbe dipendere da un cuscinetto di una delle ruote, la spesa non è eccessiva.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
gira, fatti fare un po' di preventivi cosi', costi alla mano, è anche piu' facile valutare no? ;)
 
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per esporvi la mia situazione, con un po' di frustrazione:

Ho comprato una mito del 2009 con 123 kkm; al momento l'auto ne ha 148k. Di recente l'auto però ha iniziato a manifestare un po' di problemi: cuscinetto cambio andato (sento un forte rumore acuto ad alte velocità); catalizzatore da sostituire (fuori è tutto usurato); qualche problema al clima (ho fatto la ricarica clima, d'estate è ok ma d'inverno fatica veramente tanto e scalda poco e dopo molto tempo). In più, dopo un incidente, la carrozzeria non è perfettamente allineata (è un difetto estetico, ma comunque visibile).

Io all'auto ci tengo e non vorrei cambiarla, ma avrei veramente tante spese da sostenere e mi chiedo se ne valga la pena. Scusate per lo sfogo ma sono un po' frustrato perchè comunque i soldi li ho spesi, tra tagliandi ordinari e straordinari, bombola gpl appena fatta, radio nuova e altri piccoli interventi. tra l'altro è pure una full optional

Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la cortesia e l'attenzione
Davvero non riesco a comprendere tanto accanimento e tanti soldi buttati su un rottame schilometrato all'origine. Buttala via al più presto.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Auto usate ci sono sempre lavori da fare e se si compra senza controllare o sapere molto del auto i problemi nel tempo escono fuori.. vai in officina e ti fai controllare tt poi ti fai fare preventivo e valuti cosa vuoi fare..
 
Purtroppo con l'usato (a parer mio specie se acquistato da privato) ci vuole sempre un po' di buona sorte.
Fossi in te sistemerei le cose più importanti e mi autoconvincerei a non tenerci troppo (intendo a questa macchina)..
Spero di non risultare antipatico o inopportuno.. ma in fondo è una Mito (ora mi trucidate..), fosse una 147 o una 156 sarebbe diverso (sempre per me).
Usala come auto da battaglia e appena potrai, se per te è importante avere un'auto "diamante", cerca un'Alfa Romeo degna di questo nome.
 
  • Like
Reactions: kormrider
perche' schilometrata?
Semplicemente una vettura con 150 000 non può essere conciata in quel modo. Passi un cuscinetto del mozzo, un braccio oscillante può anche essere ma non da ridursi un colabrodo.

Qui si parla addirittura del cambio... ma per favore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualche problema al clima (ho fatto la ricarica clima, d'estate è ok ma d'inverno fatica veramente tanto e scalda poco e dopo molto tempo
Di inverno quello che scalda l'aria in abitacolo è il liquido refrigerante caldo, il cui flusso è regolato dalla valvola termostatica.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e Doc156