Modificare posizione lancette quadro strumenti.

PelleGT

Super Alfista
1 Giugno 2020
370
417
119
42
Somma Lombardo
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-Jet 120cv
Altre Auto
Fiat 500s
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere se qualcuno conosce un'elettrauto che si occupa di riprogrammare il quadro strumenti.
Spiego meglio: sono abbastanza fissato con tutto, non lo nego. Vorrei trovare qualcuno capace di modificare l'elettronica del quadro strumenti affinché la lancetta della temperatura dell'acqua segni la temperatura reale. Controllando con multiecuscan, quando la lancetta dell'acqua indica 90° in realtà la temperatura potrebbe trovarsi tra i 70° ed i 105° gradi. Io vorrei invece che segnasse la temperatura esatta.
Se qualcuno mi può segnalare un'officina gliene sarei grato. Buona giornata a tutti!
 
Dipende dalla resistenza del sensore...che senso ha andare a starare lo strumento?
 
La lancetta che segna la temperatura viene programmata da casa madre per segnare 90° quando in realtà la temperatura è nel range dai 70 ai 105 gradi, questo su tutte le giulietta.
Visto che la temperatura, come altri dati, viene letta da obd, cercavo un tecnico che riprogrammasse il quadro strumenti per far segnare la temperatura esatta.
 
Ultima modifica:
La lancetta che segna la temperatura viene programmata da casa madre per segnare 90° quando in realtà la temperatura è nel range dai 70 ai 105 gradi, questo su tutte le giulietta.
Visto che la temperatura, come altri dati, viene letta da obd, cercavo un tecnico che riprogrammasse il quadro strumenti per far segnare la temperatura esatta.
Questo è su tutte anche sulle precedenti 145 146 156 166 gtv spider e tutte le auto...
Inoltre non c'è nulla.da riprogrammare, perché la temperatura, velocità, pressioni ecc. Arrivano al quadro direttamente dal segnale del sensore...
 
Ma quando mai, sta porcheria del segnale filtrato ha avuto inizio nel 2005 con le prime 159. Tutte le serie precedenti soprattutto la 156 hanno tutti i transitori precisi che variano istantaneamente all'apertura del termostato.
 
Questo è su tutte anche sulle precedenti 145 146 156 166 gtv spider e tutte le auto...
Inoltre non c'è nulla.da riprogrammare, perché la temperatura, velocità, pressioni ecc. Arrivano al quadro direttamente dal segnale del sensore...
Prima dell'avvento del canbus era così, poi dagli anni 2000-2002, si sono evoluti e da allora i quadri strumenti sono digitali, hanno motori passo-passo che muovono le lancette in base al programma caricato sulla eprom....

Se ho sbagliato sezione spostate la conversazione nella sezione giusta perché ho una giulietta del 2015, non del 1980....
 
Ma quando mai, sta porcheria del segnale filtrato ha avuto inizio nel 2005 con le prime 159. Tutte le serie precedenti soprattutto la 156 hanno tutti i transitori precisi che variano istantaneamente all'apertura del termostato.
Guarda che anche nelle nostre 146 156 166 ecc. La temperatura è difforme di 8 10 gradi...sicuro qua da noi non puoi riprogrammare nulla, ma nemmeno nelle successive, a meno di dissaldare qualche microprocessore e riprogrammare ex novo...l'operazione è impossibile...
 
La lancetta che segna la temperatura viene programmata da casa madre per segnare 90° quando in realtà la temperatura è nel range dai 70 ai 105 gradi, questo su tutte le giulietta.
Visto che la temperatura, come altri dati, viene letta da obd, cercavo un tecnico che riprogrammasse il quadro strumenti per far segnare la temperatura esatta.
Ciao, credo che installare un hardware fisso su obd o uno strumento con il suo sensore sia più fattibile, economico e fai da te. Prova a chiedere a "ENG-Custom", sanno metter mano ai body computer
 
Ciao, credo che installare un hardware fisso su obd o uno strumento con il suo sensore sia più fattibile, economico e fai da te. Prova a chiedere a "ENG-Custom", sanno metter mano ai body computer
Eh l'idea di mettere uno strumento a parte l'avevo presa in considerazione ma poi dovrei avere 50 strumenti sparsi per l'abitacolo 🤣🤣🤣
Ho già installato pressione turbo, afr ed egt, volevo mettere temperatura e pressione olio, ma aggiungere anche quello acqua mi sembrava troppo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh l'idea di mettere uno strumento a parte l'avevo presa in considerazione ma poi dovrei avere 50 strumenti sparsi per l'abitacolo 🤣🤣🤣
Ho già installato pressione turbo, afr ed egt, volevo mettere temperatura e pressione olio, ma aggiungere anche quello acqua mi sembrava troppo...
Quella dell acqua la stai già guardando, non aggiungi nulla, basta non guardarle entrambi. Anzi quando ti giri vedi tutti i strumenti che hai aggiunto.