L'Elearn spiega come funziona l'ASR e quello che serve per il funzionamento, ad occhio non è una cosa fattibile
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Il sistema elettronico di anti-bloccaggio e antipattinamento delle ruote (
ABS BOSCH 5.7 con ASR ) regola la pressione di frenata trasmessa alle ruote impedendone la perdita di aderenza in qualsiasi condizione di pneumatici e di fondo stradale.
Ad esso è abbinato il sistema VDC (VEHICLE DYNAMICS CONTROL) che controlla la stabilità della vettura intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote: in caso di perdita di aderenza, contribuisce a riportare la vettura nella corretta traiettoria.
Il sistema VDC interviene sul motore e sui freni generando un coppia stabilizzante quando i sensori ABS rilevano condizioni che porterebbero allo slittamento della vettura.
I componenti del sistema VDC, specifici, oltre a quelli del sistema ABS, sono:
- un sensore che rileva la posizione del volante (sensore di sterzo); <LI
- un sensore che rileva la rotazione della vettura attorno all'asse verticale e l'accelerazione laterale (forza centrifuga) (sensore di imbardata);
- un sensore che rileva la pressione sul gruppo idraulico ABS (sensore di pressione );
La centralina elabora le informazioni ricevute dai sensori ed è quindi in grado di conoscere istante per istante la posizione della vettura e di confrontarla con la traiettoria ideale che il guidatore vorrebbe seguire. In caso di discordanza, in una frazione di secondo la centralina sceglie e comanda gli interventi più opportuni per riportare immediatamente la vettura in traiettoria: frena con forza di differente intensità una o più ruote e, se necessario, riduce la potenza trasmessa dal motore.
Il VDC si inserisce automaticamente ad ogni avviamento del motore e non è possibile disinserirlo.
La relativa spia sul quadro strumenti lampeggia quando il sistema interviene, per avvisare il guidatore che il sistema VDC è intervenuto."
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