montaggio antipattinameno

scorpion

Nuovo Alfista
29 Settembre 2008
15
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1900 JTD 115
secondo voi si puo monter il suistema antipattinamento su una 156 ke nn dispone di questo elemento????
 
certo.....dipende, però, da quanto sei disposto a spendere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'Elearn spiega come funziona l'ASR e quello che serve per il funzionamento, ad occhio non è una cosa fattibile

"
Il sistema elettronico di anti-bloccaggio e antipattinamento delle ruote (ABS BOSCH 5.7 con ASR ) regola la pressione di frenata trasmessa alle ruote impedendone la perdita di aderenza in qualsiasi condizione di pneumatici e di fondo stradale.
Ad esso è abbinato il sistema VDC (VEHICLE DYNAMICS CONTROL) che controlla la stabilità della vettura intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote: in caso di perdita di aderenza, contribuisce a riportare la vettura nella corretta traiettoria.
Il sistema VDC interviene sul motore e sui freni generando un coppia stabilizzante quando i sensori ABS rilevano condizioni che porterebbero allo slittamento della vettura.

I componenti del sistema VDC, specifici, oltre a quelli del sistema ABS, sono:
  • un sensore che rileva la posizione del volante (sensore di sterzo); <LI
  • un sensore che rileva la rotazione della vettura attorno all'asse verticale e l'accelerazione laterale (forza centrifuga) (sensore di imbardata);
  • un sensore che rileva la pressione sul gruppo idraulico ABS (sensore di pressione );
La centralina elabora le informazioni ricevute dai sensori ed è quindi in grado di conoscere istante per istante la posizione della vettura e di confrontarla con la traiettoria ideale che il guidatore vorrebbe seguire. In caso di discordanza, in una frazione di secondo la centralina sceglie e comanda gli interventi più opportuni per riportare immediatamente la vettura in traiettoria: frena con forza di differente intensità una o più ruote e, se necessario, riduce la potenza trasmessa dal motore.
Il VDC si inserisce automaticamente ad ogni avviamento del motore e non è possibile disinserirlo.
La relativa spia sul quadro strumenti lampeggia quando il sistema interviene, per avvisare il guidatore che il sistema VDC è intervenuto."

:decoccio:
 
Ultima modifica: