montaggio tubazioni freni

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da g.lupatoto, 7 Agosto 2017.

  1. Ciao Alfisti.
    Mi accingo a sostituire le tubazioni freno e metterne di nuove.
    E mi sovviene un quesito: smontata la tubazione vecchia, quando monto quella nuova, avvito prima l'estremo sulla pinza oppure quello al telaio?
    Sembra una domanda cretina - e forse lo è - ma non vorrei che la tubazione rimanesse ritorta su se stessa.
    Mi spiego: avvito la tubazione ad un estremo, uno qualunque. Poi avvito l'altro estremo. Avvitando il secondo estremo, torco la tubazione nel senso che svita il primo estremo. Dunque la tubazione, una volta montata, rimane "attorcigliata" su se stessa. Per evitare ciò ho pensato che magari uno dei due fissaggi ( quello sulla pinza o quello al telaio), evita questa torsione residua della tubazione.
    Qualcuno lo sa?
    Grazie anticipatamente.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Io credo sia un falso problema... se cambi la tubazione è consigliabile smontare anche la pinza e perciò la puoi ruotare senza attorciliare la tubazione....
     
  4. Grazie M@urizio.
    Ho risolto guardando un tutorial su YouTube: non so se il forum consente la citazione di link e dunque evito.
    Comunque si avvita prima il lato sulla pinza. L'altro estremo della tubazione invece non si avvita: lo si blocca con una chiave a forchetta mentre su di esso si avvita una ogiva che chiude il circuito.
    Grazie comunque.
    Un saluto.
     
  5. Buon giorno, con precedenti contatti ho potuto maggiorare i dischi freno, ora leggendo sul forum circa i tubi freno, del tipo "aeronautici" vorrei riceverne indicazioni e consigli.
    1) A Che problemi vado incontro (occorre avere attrezzi speciali , rischio di trovarmi con un tubo che si apre sotto sforzo mentre freno ) se compro a metratura i tubi e li assemblo da me ? Ho trovato costi alti x quelli già assemblati.
    2) È vero che ci sono più tipi e quindi quale scegliere?
    Grazie e grato x ogni suggerimento che mi giunge
     
  6. Quelli da " fare " hanno raccordi a ogiva ... infili l ogiva sul tubo e quando chiudi tutto fa tenuta . Ma io ti consiglio di prendere quelli crimpati .. costeranno di piu ma sono sicuri al 100 % .. Quelli a ogiva . M'ha . . Io nonrischierei sui tubi dei freni .. in più si parla di 100 euro per 4 tubi . .Non un costo esagerato .. altra cosa con quelli a ogiva mi è capitato ( anche se mooooolto) raro che si è crepato il raccordo ... anche se era in acciaio .. per fortuna me ne sono accorto dal feeling sul pedale è mi sono fermato .

    Altra cosa cambiare i tubi non è per un discorso che ai " aprono " o scoppiano . Ma per la dilatazione che quelli in gomma hanno quelli in treccia no .. quando l olio si scalda scalda anche il tubo ed è piu soggetto a deformazioni .. cioè in frenata si allarga quindi la pressione interna diminuisce . Con quelli in treccia tutte le frenate anche a caldo sono esenti da questo fenomeno .. in più in treccia e più affidabile e sicuro a livello di rotture .
     
  7. Gratissimo, ora so quanto mi basta, li comprerò già clippati, ma..ma alla ditta venditrice come indurla a non darmi quelli con l'ogiva?

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  8. Ho contattato una ditta e sono tubi crimpati a €99 + spedizione, ho scelto il colore rosso. Con stima, grazie