montaggio tubazioni freni

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Ciao Alfisti.
Mi accingo a sostituire le tubazioni freno e metterne di nuove.
E mi sovviene un quesito: smontata la tubazione vecchia, quando monto quella nuova, avvito prima l'estremo sulla pinza oppure quello al telaio?
Sembra una domanda cretina - e forse lo è - ma non vorrei che la tubazione rimanesse ritorta su se stessa.
Mi spiego: avvito la tubazione ad un estremo, uno qualunque. Poi avvito l'altro estremo. Avvitando il secondo estremo, torco la tubazione nel senso che svita il primo estremo. Dunque la tubazione, una volta montata, rimane "attorcigliata" su se stessa. Per evitare ciò ho pensato che magari uno dei due fissaggi ( quello sulla pinza o quello al telaio), evita questa torsione residua della tubazione.
Qualcuno lo sa?
Grazie anticipatamente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Alfisti.
Mi accingo a sostituire le tubazioni freno e metterne di nuove.

Grazie anticipatamente.
Io credo sia un falso problema... se cambi la tubazione è consigliabile smontare anche la pinza e perciò la puoi ruotare senza attorciliare la tubazione....
 
Grazie M@urizio.
Ho risolto guardando un tutorial su YouTube: non so se il forum consente la citazione di link e dunque evito.
Comunque si avvita prima il lato sulla pinza. L'altro estremo della tubazione invece non si avvita: lo si blocca con una chiave a forchetta mentre su di esso si avvita una ogiva che chiude il circuito.
Grazie comunque.
Un saluto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buon giorno, con precedenti contatti ho potuto maggiorare i dischi freno, ora leggendo sul forum circa i tubi freno, del tipo "aeronautici" vorrei riceverne indicazioni e consigli.
1) A Che problemi vado incontro (occorre avere attrezzi speciali , rischio di trovarmi con un tubo che si apre sotto sforzo mentre freno ) se compro a metratura i tubi e li assemblo da me ? Ho trovato costi alti x quelli già assemblati.
2) È vero che ci sono più tipi e quindi quale scegliere?
Grazie e grato x ogni suggerimento che mi giunge
 
Quelli da " fare " hanno raccordi a ogiva ... infili l ogiva sul tubo e quando chiudi tutto fa tenuta . Ma io ti consiglio di prendere quelli crimpati .. costeranno di piu ma sono sicuri al 100 % .. Quelli a ogiva . M'ha . . Io nonrischierei sui tubi dei freni .. in più si parla di 100 euro per 4 tubi . .Non un costo esagerato .. altra cosa con quelli a ogiva mi è capitato ( anche se mooooolto) raro che si è crepato il raccordo ... anche se era in acciaio .. per fortuna me ne sono accorto dal feeling sul pedale è mi sono fermato .

Altra cosa cambiare i tubi non è per un discorso che ai " aprono " o scoppiano . Ma per la dilatazione che quelli in gomma hanno quelli in treccia no .. quando l olio si scalda scalda anche il tubo ed è piu soggetto a deformazioni .. cioè in frenata si allarga quindi la pressione interna diminuisce . Con quelli in treccia tutte le frenate anche a caldo sono esenti da questo fenomeno .. in più in treccia e più affidabile e sicuro a livello di rotture .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gratissimo, ora so quanto mi basta, li comprerò già clippati, ma..ma alla ditta venditrice come indurla a non darmi quelli con l'ogiva?

Sent from my 6039Y using Club Alfa Italia mobile app
 
Ho contattato una ditta e sono tubi crimpati a €99 + spedizione, ho scelto il colore rosso. Con stima, grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzuoli io invece devo ordinarli su misura ma ho difficoltà nel riconoscere i raccordi specifici.

mi spiego, devo sostituire pinze e dischi di serie ormai obsoleti e usurati e installare
nuovi dischi e NUOVE PINZE Brembo 4 pompanti dell'alfa mito "ex qv". su alfa 156 twin spark.

qui la modifica effettuata dall'Amico Marcob156 ex utente del forum.

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

97993112_796473934093113_7077203078344081408_n.jpg


questa è un esempio di pinza radiale vista dal restro installazione su montante sospensione
img.tapatalk.com_d_12_10_10_erypahem.jpg


qui invece il particolare vero e proprio di come dovrebbe essere anche se a me questo raccordo a gomito
non convince più di tanto.e sto cercando una soluzione diversa
WP_20170416_11_17_24_Pro.jpg
WP_20170429_15_55_51_Pro.jpg


si tratta di 156 2.0 twin spark.

le Pinze sono NUOVE e ORIGINALI arrivano direttamente dalla Brembo io su queste cose
non vado a guardare il risparmio. purtroppo arrivano senza tubi.

quindi per poterle installare dovrò ordinare anche i tubi specifici ma ho il dubbio sulla tipologia di raccordi
e ce ne sono un'infinità.

Magari @ZioDaedrico ne sa di più visto che ha la giulietta con l'impianto maggiorato da 330
e credo che l'attacco sul corpo della Pinza sia il medesimo della mito con pinze da 305.

almeno voglio sperare.

per aiutarmi a capire ho preso in esempio il catalogo della Brembo con i tubi originale OEM

Dischi e pastiglie per ALFA ROMEO 156 (932_) 2.0 16V T.SPARK (932A21__)

e abbiamo che il tubo standard della 156 twin spark per pinza normale flottante è così:

Assale Anteriore
Lunghezza 425 mm
Filettatura 1 F10X1
Filettatura 2 M10X1
Informazioni veicolo Left; Right
Codice EAN 8432509614327
Montaggio Bilaterale

e giusto per completezza di informazione ho controllato anche il tubo originale della 156 GTA e risulta
essere identico alle versioni twin spark nonostante sappiamo tutti che le versioni GTA hanno le PInze
radiali 4 pompanti. evidentemente mi sfugge il sistema di raccordo.

tubi freno alfa 156.jpg




Opera Snapshot_2020-05-13_211554_www.bremboparts.com.png




per cui comparando i tue tubi relativi il primo alla 156 twin spark e il secondo alla mito qv da dove
ne derivano le pinze facendo questo ragionamento l'attacco lato pinza dovrebbe essere così:


dettagli tubo freno originale alfa mito qv
Assale Anteriore
Lunghezza 485 mm

ecco qui la differenza nei raccordi di innesto troviamo il raccordo che si collega
al tubo diretto di mandata dalla pompa freni 1M 10x1 (raccordo maschio)

Filettatura 1M10X1

e il raccordo 2 che dovrebbe essere quello che si innesta sulla pinza è raccordo femmina
Filettatura 2F10X1


Informazioni veicolo
Left; Right
Codice EAN 8432509622322
Montaggio Bilaterale


alfa mito tubo freni.jpg


e visto che ancora non ne ho abbastanza sono andato a vedere i tubi della giulietta con impianto brembo

Assale Anteriore
Lunghezza 430 mm

Filettatura 1 F10X1

Filettatura 2 M10x1


Informazioni veicolo Left; Right
Codice EAN 8432509654996
Montaggio Bilaterale


tubo freno giulietta qv.jpg


ce da capire come farli sti tubi e con quali raccodi.

ho trovato un sito Hel PERFORMANCE dove si possono creare su misura solo
che tra i miliardi di raccordi non ci capisco niente..

Tubo Freno su Misura

se c'è qualcuno che ne sa e vorrebbe darmi qualche suggerimento.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10