Montare motore 2000 carburatori alfetta su 75 1.6 ie

Tiziano.

Nuovo Alfista
21 Aprile 2023
2
1
4
Regione
Lazio
Alfa
75
Buonasera, mi sono appena iscritto, mi presento sono Tiziano 38 anni della provincia di Roma appassionato di auto d’epoca ed in particolar modo delle alfa. Ho acquistato da un paio di mesi una 75 1.6 ie del 1990. Essendo ancora poco pratico in materia vorrei chiedervi un consiglio, vorrei montare sulla mia auto un 2000 a carburatori (penso sia di un alfetta). Ma non so sia possibile? Supporti, attacco dell’albero ecc ecc sono uguali? E poi potrei lasciare il cambio che ho? Secondo voi è un buon sistema per migliorare le prestazioni dato che il 1.6 è un po’ “lento”. vi ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • 187E37E9-7A07-42BE-B1FD-2321E627D0EA.png
    187E37E9-7A07-42BE-B1FD-2321E627D0EA.png
    374.6 KB · Visualizzazioni: 177
  • Like
Reactions: kormrider
È tutto pienamente compatibile procedi. E poi visto che stai a roma ci sta Ezio Campoli a due passi.
 
appassionato di auto d’epoca ed in particolar modo delle alfa. Ho acquistato da un paio di mesi una 75 1.6 ie del 1990.

Scusa se mi permetto.... sostituire il motore ad un'auto considerata di una certa età può essere da appassionati ma non di auto d'epoca...

Oltrettutto passare da iniezione a carburatori, significa manomettere pesantemente l'impianto elettrico. :cool:
 
Ultima modifica:
Meccanicamente parlando tutto è fattibile,gli attacchi sono gli stessi per entrambe i motori,devi però verificare i collettori di scarico in ghisa,apparentemente sono uguali,ma quelli del 2,0 sono di circa 2 cm più lunghi,se usi quelli dl 1,6 il rischio è che il primo tratto dello scarico vada a toccare sull'attacco del supporto del motore.per il resto devi sostituire o eliminare la pompa elettrica della benzina e trovare il filtro a bicchiere che funge anche da regolatore di pressione per la benzina.
 
Ultima modifica:
E più semplice passare da iniezione a carburatori che viceversa basta staccare spinotto della centralina o togliere alimentazione ai componenti che non ti servono più..
 
E più semplice passare da iniezione a carburatori che viceversa basta staccare spinotto della centralina o togliere alimentazione ai componenti che non ti servono più..

Che sia più semplice posso essere d'accordo.... devi comunque mettere spinterogeno, bobina contatti etc.

La pompa benzina, se funzionante, potrebbe rimanere quella AC del 2000...
 
Eventualmente si potrebbe anche adattare l'accensione elettronica con le bobine al posto della calotta.
 
Eventualmente si potrebbe anche adattare l'accensione elettronica con le bobine al posto della calotta.

Tutto si può fare.... un problema potrebbe essere prendere la fase elettrica dal 2000 e trasferirla all'accensione elettronica...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il montaggio è fattibile, logicamente dovrai cambiare i cablaggi... l'unico problema è che non potrai circolare su strada. Il cambio del 1.6 accoppiato al 2.0 lo rende più brioso ai bassi, quindi è sicuramente più piacevole da guidare.
 
  • Like
Reactions: mauretto