motore 2.4 jtd distinctive

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benzina 1

Utente Cancellato
Ciao a tutti , vorrei chiedere una delucidazione sul motore della mia alfa 156 2.4 jtd kw110 motore 841c000....... quante valvole possiede 16 o 20 ??Grazie per l'aiuto:decoccio:
 
Ciao a tutti , vorrei chiedere una delucidazione sul motore della mia alfa 156 2.4 jtd kw110 motore 841c000....... quante valvole possiede 16 o 20 ??Grazie per l'aiuto:decoccio:


2.4 = 5 cilindri
2.4 110 kW = 2 valvole /cilindro = 10 valvole.
2.4 129 kW = 4 valvole / cilindro = 20 valvole

16 valvole le possono avere solo un 4 cilindri a 4 valvole o un 8 cilindri a 2 valvole e non è il tuo caso.
 
Quindi è un 10 valvole, ti ringrazio....non avendo più molto brio in accelerazione con un kmtraggio di 170000 km il debimetro potrebbe essere da sostituire o il 10 valvole per il peso della macchina non nasce già di suo grintoso. Non ho idea di quanti km possa sopportare in piena efficienza il debimetro.Ciao grazie
 
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Beh il peso della macchina è irrisorio, non arriva nemmeno a 13 quintali e mezzo, hai un rapporto peso/potenza di 9kg/hp direi che un'auto sotto i 10 è quasi sportiva. Il fatto è che a 170k km per forza di cosa perdi brio, magari il motore non tiene più bene come prima e si è un po' "allentato" perdendo compressione...potrebbe giovare cambiare le valvole o potrebbe anche essere un problema di sovralimentazione, quindi revisionare la turbina. Il debimetro quando inizia a guastarsi ti avverte con l'avaria dal computer di bordo
 
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Beh il peso della macchina è irrisorio, non arriva nemmeno a 13 quintali e mezzo, hai un rapporto peso/potenza di 9kg/hp direi che un'auto sotto i 10 è quasi sportiva. Il fatto è che a 170k km per forza di cosa perdi brio, magari il motore non tiene più bene come prima e si è un po' "allentato" perdendo compressione...potrebbe giovare cambiare le valvole o potrebbe anche essere un problema di sovralimentazione, quindi revisionare la turbina. Il debimetro quando inizia a guastarsi ti avverte con l'avaria dal computer di bordo

170k km è solo il rodaggio per quel motore.. Compressione,valvole dubito che a 170k km debba fare questi interventi che sul 2.4 non si fanno nemmeno a 300k km controlla debimetro e filtro aria/EGR e soprattutto la turbina se fischia molto(soprattuto a freddo) è probabile che stia passando a miglior vita.Il debimetro in genere non dura meno di 80-100k km ma ci sono casi in cui non è stato mai sostituito o casi in cui lo sostituiscono dopo poco.Ho visto che sei di Milano e per lo smog che c'è una controllata al reparto filtro aria/DEBIMETRO la darei. Il filtro Aria necessariamente originale/o Bosch evita quelli in cotone da spruzzare lo spray perchè per esperienza personale con quelli il debimetro si sporca e si stara molto piu facilmente.
 
Ciao , il filtro aria lo sostituisco ogni 15000 km... non è Bosch ma è di concorrenza usa e getta ( come l'originale ) , valvola egr pulita dal meccanico 2 mesi fà , Debimetro mai cambiato , comunque non ha brio se non a regimi medio/alti. La turbina fischia leggermente a freddo ma non tirando la macchina quando si scalda non si sente più presumo sia sufficiente per valutare la sua efficienza. Aspetto info in merito , nel caso dovessi provvedere a sostituire il Debimetro.
 
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Ciao , il filtro aria lo sostituisco ogni 15000 km... non è Bosch ma è di concorrenza usa e getta ( come l'originale ) , valvola egr pulita dal meccanico 2 mesi fà , Debimetro mai cambiato , comunque non ha brio se non a regimi medio/alti. La turbina fischia leggermente a freddo ma non tirando la macchina quando si scalda non si sente più presumo sia sufficiente per valutare la sua efficienza. Aspetto info in merito , nel caso dovessi provvedere a sostituire il Debimetro.

Prova a staccare lo spinotto del debimetro(lo trovi sul condotto del filtro dell'aria) provala e se la senti meglio è il debimetro da sostituire.Stacca lo spinotto a macchina e quadro spento.
 
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