Ciao a tutti , vorrei chiedere una delucidazione sul motore della mia alfa 156 2.4 jtd kw110 motore 841c000....... quante valvole possiede 16 o 20 ??Grazie per l'aiuto:decoccio:
Ciao a tutti , vorrei chiedere una delucidazione sul motore della mia alfa 156 2.4 jtd kw110 motore 841c000....... quante valvole possiede 16 o 20 ??Grazie per l'aiuto:decoccio:
Quindi è un 10 valvole, ti ringrazio....non avendo più molto brio in accelerazione con un kmtraggio di 170000 km il debimetro potrebbe essere da sostituire o il 10 valvole per il peso della macchina non nasce già di suo grintoso. Non ho idea di quanti km possa sopportare in piena efficienza il debimetro.Ciao grazie
Beh il peso della macchina è irrisorio, non arriva nemmeno a 13 quintali e mezzo, hai un rapporto peso/potenza di 9kg/hp direi che un'auto sotto i 10 è quasi sportiva. Il fatto è che a 170k km per forza di cosa perdi brio, magari il motore non tiene più bene come prima e si è un po' "allentato" perdendo compressione...potrebbe giovare cambiare le valvole o potrebbe anche essere un problema di sovralimentazione, quindi revisionare la turbina. Il debimetro quando inizia a guastarsi ti avverte con l'avaria dal computer di bordo
Beh il peso della macchina è irrisorio, non arriva nemmeno a 13 quintali e mezzo, hai un rapporto peso/potenza di 9kg/hp direi che un'auto sotto i 10 è quasi sportiva. Il fatto è che a 170k km per forza di cosa perdi brio, magari il motore non tiene più bene come prima e si è un po' "allentato" perdendo compressione...potrebbe giovare cambiare le valvole o potrebbe anche essere un problema di sovralimentazione, quindi revisionare la turbina. Il debimetro quando inizia a guastarsi ti avverte con l'avaria dal computer di bordo
170k km è solo il rodaggio per quel motore.. Compressione,valvole dubito che a 170k km debba fare questi interventi che sul 2.4 non si fanno nemmeno a 300k km controlla debimetro e filtro aria/EGR e soprattutto la turbina se fischia molto(soprattuto a freddo) è probabile che stia passando a miglior vita.Il debimetro in genere non dura meno di 80-100k km ma ci sono casi in cui non è stato mai sostituito o casi in cui lo sostituiscono dopo poco.Ho visto che sei di Milano e per lo smog che c'è una controllata al reparto filtro aria/DEBIMETRO la darei. Il filtro Aria necessariamente originale/o Bosch evita quelli in cotone da spruzzare lo spray perchè per esperienza personale con quelli il debimetro si sporca e si stara molto piu facilmente.
Ciao , il filtro aria lo sostituisco ogni 15000 km... non è Bosch ma è di concorrenza usa e getta ( come l'originale ) , valvola egr pulita dal meccanico 2 mesi fà , Debimetro mai cambiato , comunque non ha brio se non a regimi medio/alti. La turbina fischia leggermente a freddo ma non tirando la macchina quando si scalda non si sente più presumo sia sufficiente per valutare la sua efficienza. Aspetto info in merito , nel caso dovessi provvedere a sostituire il Debimetro.
Ciao , il filtro aria lo sostituisco ogni 15000 km... non è Bosch ma è di concorrenza usa e getta ( come l'originale ) , valvola egr pulita dal meccanico 2 mesi fà , Debimetro mai cambiato , comunque non ha brio se non a regimi medio/alti. La turbina fischia leggermente a freddo ma non tirando la macchina quando si scalda non si sente più presumo sia sufficiente per valutare la sua efficienza. Aspetto info in merito , nel caso dovessi provvedere a sostituire il Debimetro.
Prova a staccare lo spinotto del debimetro(lo trovi sul condotto del filtro dell'aria) provala e se la senti meglio è il debimetro da sostituire.Stacca lo spinotto a macchina e quadro spento.