Problemi avviamento 156 JTD

giovanni73

Nuovo Alfista
28 Marzo 2024
7
4
4
Regione
France
Alfa
156
Buongiorno amici Alfisti.
Ho una 156 JTD 2.4 (acquistata nuova nel 2000) che ho mantenuto nel garage diversi anni, la spostavo ogni mese tanto per farla girare un po. Da un anno da questa parte non parte più....Cambiato la batteria, cambiato il sensore trasmettitore 46806128 vicino al motorino d'avviamento, niente. Non ho alcun segni di difetti ne sul quadro ne con la consola del meccanico niente difetti? Tutto perfetto, la spia gialla controllo chiave (anti furto) si spegna bene, non capisco, il motorino d'avviamento gira bene No ho più idee ....
Grazie per chi mi può aiutare.
Giovanni

No il gasolio non arriva per un semplice motivo che la pompa immersa nel serbatoio non è alimentata. Il relè che alimenta la pompa del serbatoio anche lui non è alimentato dalla centralina, sembra come fosse una protezione anti furto, ma non lo è .
Grazie kormrider.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Controlla l'interruttore inerziale. In seconda battuta hai provato ad alimentare direttamente con il 12V la pompa del serbatoio?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
1 Cambia il sensore di fase sotto la puleggia albero a camme.. 2 togli tubo egr e vedi se fuma se c’è scarico tappato o egr aperta auto non parte.. 3 se non fuma ci sono o iniettori bloccati o qualcosa su impianto alimentazione..

Come dicevo, ho ricevuto venerdì il sensore per mettere su l'albero a camme, smontato diverse protezione della cinghia della distribuzione, tolto il copri albero a camme, e li sorpresa, per cambiare il sensore bisogna togliere per forza completamento la puleggia......dunque si deve togliere anche la cinghia distribuzione, cosa impossibile per me.....
Per fare un lavoro del genere bisogna avere i ferri giusti, sollevare la macchina, togliere la ruota destra, mettere bene i segni delle diverse pulegge per non perdere il sincronismo.....
Sono bloccato, se avete un idea per risolvere questo problema, come sostituire il sensore dell'albero a camme, ne sarei gradissimo.....
Grazie a tutti Giovanni

Ovviamente si deve togliere la cinghia e la puleggia albero a camme ma non è troppo complicato con un po’ di manualità e competenze si può fare tranquillamente a casa.. ci sono anche molti tutorail su distribuzione ecc dei mjt.. comunque se nonn ti fidi meglio che lasci fare ad un officina..