2.2 Diesel Motorino avviamento gira (bene) ma motore non parte.

alfaoro

Nuovo Alfista
26 Giugno 2026
2
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, sono possessore da 6 mesi di una giulia 2.2 180cv anno 2018. Qualche giorno fa in concomitanza con l'arrivo del grande caldo (non so se possa centrare) dopo qualche ora parcheggiata al sole, il motore non parte anche se il motorino di avviamento gira regolarmente per 10/15 secondi. Nessun allarme o spia a cruscotto.Dopo diversi tentativi è partita. Poi l'ha rifatto ogni tanto e ora non ne vuole più sapere di partire. Motorino avviamento gira (sembra anche abbastanza bene), ma motore non parte. Ho cambiato i 6 rele' in zona ruota anteriore destra ma niente di nuovo, problema rimasto. In diagnosi con Alfa DPF compaiono 2 errori legati alla alimentazione pompa carburante (al momemto non li ricordo ma,li vado a recuperare). è Successo a qualcun altro? Consigli? Tra l'altro ci sarebbe anche il problema di movimentarla con il carro attrezzi perché la macchina avendo il cambio automatico è rimasta frenata in "P"
Grazie
 
Se da diagnosi ti dà il problema di alimentazione, vuol dire che non arriva carburante.
Il cambio si può sbloccare manualmente
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se da diagnosi ti dà il problema di alimentazione, vuol dire che non arriva carburante.
Il cambio si può sbloccare manualmente
Grazie Vurt per l'intwresdamwnto al problema.Per la precisione gli errori in diagnosi sono il P1206( circuito aperto modulo di comando pompa carburante) e P1207 (cortocircuito a massa modulo di controllo pompa carburante). La macchina comunque dopo che andava in moto non aveva problemi.Ho,notato,che la tensione di barriera letta è 12.3 Volt. Potrebbe essere la batteria bassa a causare il non avviamento? Sai la procedura per sbloccare il cambio manualmente?
Grazie
 
Grazie Vurt per l'intwresdamwnto al problema.Per la precisione gli errori in diagnosi sono il P1206( circuito aperto modulo di comando pompa carburante) e P1207 (cortocircuito a massa modulo di controllo pompa carburante). La macchina comunque dopo che andava in moto non aveva problemi.Ho,notato,che la tensione di barriera letta è 12.3 Volt. Potrebbe essere la batteria bassa a causare il non avviamento? Sai la procedura per sbloccare il cambio manualmente?
Grazie
Non credo dipenda dalla batteria. Per sbolognare il cambio le procedure sono due, dipende dall’anno di costruzione. Vedi sul libretto uso e manutenzione. In ogni caso, o si fa dall’interno dell’abitacolo zona tunnel centrale oppure sotto la macchina zona cambio
 

Discussioni simili