Ciao,
il codice telaio me lo accettava usando solo le 8 ultime cifre mentre usando tutte le 17 no,
la numerazione telaio secondo la nota 97 di Eper sarebbe da sistema 3 bulloni mentre
invece secondo sistema di ricerca sempre di Eper da 4 sistema 4 bulloni..
..questo per dire che probabilmente me la cavo meglio con le tavole che con il codice telaio
..poi a volte in alfa i lotti di auto a cavallo delle modifiche non sempre rispettano le numerazioni
progressive indicate di telaio, a volte smaltivano gli ultimi ricambi/pezzi a magazzino..
..la parte utile per te è che se hai un sistema 4 bulloni al 90% l'ammortizzatore è a posto,
piuttosto penso dovrai sostituire i cuscinetti gialli posti sotto al piattello inferiore della molla,
se guardi la tavola postata da Edo vedi numerati come "4" i piattelli inferiori della molla,
quando i cuscinetti sottostanti sono andati, oltre ad avere lo sterzo pesante e che non è lineare,
i piattelli si mettono di traverso e fanno un effetto ghigliottina che blocca lo scorrere dello stelo
cromato degli ammortizzatori (da cui anche i rumoracci che dicevi, comunque la cromatura
dello stelo tende a non graffiarsi, si consuma un po' invece il ferraccio del piattello)..
..i cuscinetti (di solito con i gusci più esterni in plastica di colore gialli) sono questi
e si cambiano in coppia (perchè anche l'altro lato starà per cedere) ogni 60-80.000km:
alfa 60501446 in vendita | eBay
..se la macchina poi pensi di tenerla sarebbe l'occasione per sostituire anche
i soffietti parapolvere e i tamponi fine corsa (che dopo un po' di anni si sbriciolano):
SACHS KIT PARAPOLVERE AMMORTIZZATORE ASSE ANTERIORE ANT ALFA ROMEO 33 83-94 | eBay
..qui vedi una foto reale dei soffietti:
6938 ALFA ROMEO ALFA SUD ALFA 33 164 ARNA 2PZ CUFFIE AMMORTIZZATORE 60501744 | eBay
..sempre a seconda di come sono messi (se avessero preso gioco) e se vuoi tenere l'auto o meno,
si possono cambiare anche i supporti superiori con reltaivo cuscinetto piccolo (sono i supporti dove vanno i 4 bulloni):
MONROE Federbeinstützlager MOUNTING KIT Vorne | eBay
..questo ridà una guida silenziosa sulle buche e sterzo più preciso..
..considera che gli ammortizzatori bosh originali del sistema 4 bulloni erano molto resistenti,
difficilmente si scaricano o guastano, piuttosto verso i 120.000-150.000km li si cambia
perchè prendono un po' di gioco le boccole in teflon in cui scorrono gli steli e allora
lo sterzo divento un po' impreciso..nel caso quando li smonti e non c'è sopra la molla
puoi provare a vedere se lo stelo ha gioco laterale nel fodero, se li volessi cambiare
la spesa è significativa e il codice alfa per i bosch originali è:
60571631 / 60571630 (dx o sx)
Possibilmente evita usati o nuovi ammortizzatori per le 33 a 8valvole annate
dal 90 al giugno 91, perche questi ammortizzatori hanno codice diverso
60542451 / 60542452
e avevano lo stelo più lungo predisposto per molle un po' più lunghe
(ti solleva l'anteriore di 10mm e sull'annata 92 non ci sta bene esteticamente);
idem ti sconsiglierei altri codici relativi alle 4x4 o alle 16v perchè la taratura degli
ammortizzatori è troppo dura per il leggero 1.3 8v e l'auto diventa parecchio scomoda,
i suoi originali del 1.3 hanno già una taratura equivalente ad un assetto sportivo di altre auto..
Ps.: lo smontaggio fallo fare da uno preciso o avvisa tu il meccanico di segnare con un pennarello
ogni pezzo indicando se è lato dx o sx e anche la rotazione relativa dei vari pezzi, ti assicuro che
una volta su 2 si sbaglia a rimettere i pezzi nell'ordine giusto perchè è un filo più complesso
di un ammortizzatore di tipo moderno, niente di che ma appunto bisogna segnare ogni posizione..