Non riesco a sincronizzare i tergicristalli dopo aver smontato tutto

meglioqui

Alfista principiante
8 Aprile 2018
220
21
39
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
Mito 1.4 Benzina 16V Distinctive premium pack
Ragazzi vi chiedo scusa se ho scritto nella sezione sbagliata, ma non trovo quella off topic.

La mia ragazza ha avuto un improvviso problema al sistema dei tergicristalli della sua opel corsa c del 2001.
Ho smontato il tutto, pulito, lubrificato e adesso girano benissimo.
ho rimontato il tutto, e adesso ho un problema con la sincronizzazione.

Spero di spiegarmi, e che mi possiate dare una mano perchè mi trovo in difficoltà. Solo solo per la responsabilità.

il sistema ha 3 velocità. la velocità 2 e 3 fanno girare il motorino di continuvo, la velocità 1 alterna i tergi facendoli andare su e giù una volta ogni 15 secondi. Il problema e proprio qui.

quando aziono i tergi a 1, salgono e non scendono più. dopo 10 secondi scendono. e dopo partono verso il basso sbattendo di fatto sul cofano.

Ho provato diversi tentativi, usando anche le guide indicate in rosso nella foto, ma nulla.

Spero mi possiate aiutare, o almeno spastare il topic nella sezione giusta senza chiuderlo. grazie
 

Allegati

  • IMG_20221007_123806.jpg
    IMG_20221007_123806.jpg
    955.3 KB · Visualizzazioni: 157
Trova il potenziometro sul motorino e prova a pulire i contatti dello spinotto. Se non va ci vuole il motorino nuovo.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Scusa scusa intanto Grazie della risposta ma cosa è questo potenziometro, E cosa dovrei fare?
 
Sul comando intero del tergicristallo c'è montato un motorino elettrico che aziona i bracci, solitamente è tenuto da tre viti con testa esagonale del 10, prova vedere.

 
Perdonami ma non credo di esserne in grado.

Pensavo solo che bisognava mettere il motorino e gli ingranaggi dei tergicristalli in una determinata posizione
 
Elettrauto e via.
 
  • Like
Reactions: EDESMO e Jack Ryan
se "quando aziono i tergi a 1, salgono e non scendono più".

azionali fino al punto indicato,
prima dei 10 secondi spegni il quadro

riposiziona i tergi in basso nella posizione iniziale,
prova a vedere se così il cicli è normale
(con i bracci alzati e le spazzole disinserite in modo che non sbattono)
 
ok, farò questa prova. un ultima cosa.

se guardate la foto nel primo topic ci sono due posizioni RD e LD. dove lo devo posizionare? e in base a dove lo posiziono, i braccetti devo essere tutti a destra o tutti a sinistra?

GRAZIE,
 

Allegati

  • Screenshot 2022-10-07 at 17-23-58 Motorino del tergicristallo anteriore OPEL CORSA C (X01) 1.3...png
    Screenshot 2022-10-07 at 17-23-58 Motorino del tergicristallo anteriore OPEL CORSA C (X01) 1.3...png
    149.6 KB · Visualizzazioni: 82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a riposo deve stare nella posizione in cui i tergi possono essere posizionati nella parte bassa del parabrezza