I punti da verificare delle Alfa classiche sono molti,e la 2000 e' soggetta a corrosione, per cui verifica bene tutta la carrozzeria, specie i sottoporta ed i contorni del parabrezza e lunotto.
Meccanicamente controlla che il motore abbia una compressione accettabile, che il liquido di raffreddamento non presenti tracce d'olio,la trasmissione (che si ripristina con spese non eccessive), il buon funzionamento del cambio (sicuramente grattera' la 2°). La 2000 ha l'autobloccante di serie,che non suole dare problemi, ma e' consigliabile cambiare il suo olio e quello del cambio.
Alcuni esemplari della 2000 venivano con carburatori Solex , che sono molto piu' capricciosi da regolare e meno performanti dei Weber o Dell'Orto.
Il numero motore si trova sul lato sinistro del blocco, nella zona posteriore,in prossimita' dell'unione con il cambio.
Comunque se la prendi a buon prezzo vale la pena fare dei lavori anche impegnativi, visto che e' stata l'ammiraglia Alfa dei primi anni 70, ed e' una vettura che da grandi soddisfazioni di guida,ed ha una estetica e un fascino che le moderne Alfa si sognano di notte e anche di giorno...
Facci sapere l'evoluzione dell'acquisto,e se hai qualche problema saremo lieti di collaborare alla loro soluzione.
Attentamente, Filiberto A. C.