Ultimamente mi trovo a fare tanta strada, e tenere i 19 proprio non era fattibile, quindi mi sono procurato un paio di 17 a raggi di prova.
Quello che ho trovato mi ha sorpreso: si è più brutta, ma in termini di consumi e rumore, sembra un'altra macchina.
Condivido con voi la mia esperienza, perchè secondo me, specie per chi come me fa tanta strada, i 17 vale proprio la pena considerarli.
Inoltre, cercando su internet nessuno sembra aver provato sia i 17 che i 19 / 18, così da avere un confronto, quindi posto la mia esperienza per chi, come me, sta valutando i cerchi più piccoli, o anche per chi è curioso di sapere che differenza c'è.
Cosa ho rilevato, dopo 3000 km e quasi 1 mese di utilizzo.
Consumi & rumore, 17 vs 19:
- tangenziale asfalto non drenante; autostrada drenante buono, non tutto scassato. Media consumi su 20 KM per velocità, traffico scorrevole.
| 17, uguali, pirelli cinturato p7, 68 db da scheda eu, 2.4 psi | 19 differenziati, pirelli pzero pz4, 68db da scheda eu, 2.4 psi | rumore 17 | rumore 19 |
90-100 kmh, 20 km in tangenziale scorrevole, media | 24.3 KM /L | 20,8 KM / L | 60-62 DB | 64-65 DB |
autostrada 100 KMH | 23.8 KM / L | 20,0 KM / L | 63-64 DB | 66 DB |
autostrada 110 KMH | 21.7 KM / L | 18,5 KM / L | 64-65 DB | 67 DB |
autostrada 120 KMH | 19.6 KM / L | 17,5 KM / L | 65-66 DB | 69-70 DB |
autostrada 130 KMH | 18.3 KM / L | 16.9 KM / L | 66-68 DB | 70-71DB |
media mio traggitto di 30 km per andare in ufficio, misto 50 % tangenziale e 50 % paesini vari, traffico scorrevole | 17.2 km / L | 15.8 KM / L | media di 62 DB | media di 65 DB |
PREZZO NUOVO SET, PREMIUM E RUMORE BASSO. OVV. PUò VARIARE, MA DA UN IDEA. | GOODYEAR ASYM 5, 550 EUR | GOODYEAR ASYM 5, DIFFERENZIATI, , 950 EUR. | | |
edit: comportamento dinamico.
17 - in curva veloce e aggressiva, tentennamenti e posteriore che slitta, si percepisce meno stabilità. In accelerazione fa fatica a mettere giù la potenza, bisogna stare attenti in curva: fare un testacoda, o ancora peggio, è 10 volte più facile con i 17. Sul bagnato il posteriore scivola ed è instabile. Ovviamente tutto questo se si spinge ai limiti la macchina, a velocità di codice non cambia nulla.
19 - tutt'altra storia. In curva sembra andare su binari. Tenuta di strada nettamente migliore, compito anche delle pz4. Su certe tratte, sul bagnato, riesco a fare anche 20KMH in più in curva. Accelerazione ottima, i 255 dietro aiutano molto. In curva si può " fare gli scemi" e la macchina è molto più prevedibile e riprende subito la traiettoria.