OBD Giulia, dove si collega?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
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11,344
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Qualcuno sa dove è situato l'attacco per l'OBD nella Giulia benzina 2.0 200 CV?
 
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a proposito di odb, serve prenderne uno in particolare o van bene tutti? Si riescono a leggere parametri come la tensione della batteria? Nella mia precedente auto avevo il voltmetro (si dice così?) analogico e un po' mi manca. Sullo "stato vettura" non è che dia molte info utili
 
Io ho una Giulietta 1.4 MultiAir e non ho provato l'interfaccia su altre macchine, però ti posso dire che il voltaggio della batteria io lo vedo ed essendo un parametro "base" (come anche temperatura acqua e giri del motore) probabilmente con la presa OBD si vede su un po' tutte le macchine.
Uso Torque Pro per Android connesso al VGate iCar 2 WiFi (che ha il chip ELM327 v2.1). Ho scelto questo scanner perché è molto compatto, ha il tastino on/off e comunque si spegne in automatico 20 min dopo aver spento il quadro.
Penso che la versione WiFi sia la scelta migliore, perché lascia libera la connessione Bluetooth del telefono che può essere usata per connettersi alla radio/vivavoce della macchina. Attenzione perché le interfacce WiFi non sono compatibili con l'app AlfaDPF, utile per monitorare la rigenerazione del filtro antiparticolato dei motori diesel.
 
Grazie. Oggi un mio amico mi ha prestato il odb Bluetooth e l'ho provato con Torque lite, funziona. Ho letto la tensione della batteria. A livello connessioni il mio s7 edge era connesso in contemporanea alla Giulia, all'odb e pure all'orologio gear s3. L'unica cosa che il suo modello è piuttosto lungo e si vede.
 
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Grazie. Oggi un mio amico mi ha prestato il odb Bluetooth e l'ho provato con Torque lite, funziona. Ho letto la tensione della batteria. A livello connessioni il mio s7 edge era connesso in contemporanea alla Giulia, all'odb e pure all'orologio gear s3. L'unica cosa che il suo modello è piuttosto lungo e si vede.
Quando dovevo scegliere fra la versione BT e WiFi, ero un po' indeciso perché i moduli BT sono più economici. Non ero però sicuro che si potessero avere più connessioni BT in contemporanea. Inoltre la mia scelta è stata anche in fluenzata da utente Amazon che ha recensito il modulo, che diceva che è passato dalla versione BT a quella WiFi, perché se c'erano molti dispositivi connessi in BT, il cellulare a volte perdeva la connessione. I moduli WiFi però non sono compatibili con alcune applicazioni (AlfaDPF su tutte).
Sulla mia Giulietta la presa OBD è esterna, quindi anche io ero preoccupato dalla dimensione del modulo. Ho scelto l'iCar 2 perché mi sembrava uno dei più compatti (ho misurato e in lunghezza sporge giusto 2 cm dalla presa OBD) ed è uno dei pochi che si può scegliere di colore completamente nero. Se non fosse per i tre piccoli led di status non si noterebbe per niente. A differenza di altri modelli, questo si spegne in automatico 20-30 min dopo aver spento il quadro e non si accende in automatico la volta successiva che lo si usa, quindi è importante che la presa OBD sia facilmente accessibile, per permettere l'accesso al tasto On/Off.
 
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