Oli e specifiche. Motore 2.0 150cv Jtdm2 E6 2017

Br-one

Alfista principiante
20 Febbraio 2020
61
62
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 150 cv
Salve a tutti, pur avendo letto molto sulla questione oli sia nel forum che altrove ho ancora alcuni dubbi e appellandomi ai più forbiti vorrei capire meglio alcuni aspetti relativi agli oli, alle loro caratteristiche ed alle loro specifiche.

Faccio riferimento a quanto previsto per il jtdm2 2.0 150cv E6 imm. 2017 adblu non previsto.

Casa madre prescrive un olio avente caratteristiche 0W30 Acea C2 Api SN con specifica Fiat 9.55535-DS1.
1) cosa cambia con un olio dello stesso produttore e di pari caratteristiche senza specifica Fiat? è lo stesso olio, tecnicamente utilizzabile? cosa implica la specifica Fiat?
2) tralasciando eventuali vincoli legati al periodo di garanzia e valutando quindi esclusivamente gli aspetti tecnici, nel caso specifico del motore suindicato è consigliabile passare ad oli con gradazione lievemente superiore tipo 0W40, 5W30 o 5W40 passando conseguentemente in alcuni casi da Acea C2 a C3?

Infine sarebbe interessante anche confrontare le risposte alla domanda n. 2 tenendo conto di due diverse configurazioni
a) motore completamente stock
b) motore no egr, defap con cat met. 300 celle + mappa (in questo caso, di quale fattore SAPS tener conto).

p.s.: la manutenzione viene eseguita in autonomia e gli intervalli hanno frequenza temporale di 1 anno indipendentemente dal kilometraggio comunque mai superiore ai 15mila.

Nel ringraziare anticipatamente quanti vorranno dare il loro concreto contributo vi auguro buona domenica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Buon giorno ha tutti voglio passare al olio Motul. Ho parlato con l'azienda direttamente e loro mi hanno consigliato questo tipo di olio Gentile cliente,



Consigliamo il prodotto 8100 Eco-clean 0W-30, in quanto soddisfa, a livello di prestazione, la specifica FIAT 9.55535-DS1 richiesta per la sua vettura. Chi di voi la già fatto? Io ho una Giulietta jtdm-2 150 cv fin ora ho messo solo Selenia WR 5w30. Grazie ancora
 
Usa il Selenia e vai tranquillo, quello che consiglia la casa madre del tuo veicolo, e non avrai mai problemi a patto che rispetti la manutenzione.
Ho sentito varie discussioni che a parità di specifiche e marche differenti l'olio si comporta allo stesso modo, non è proprio cosi.
In rete sul tubo ci sono diversi video che dimostrano tramite test apposito (attrito) ciò che sto dichiarando.
Salvo che il motore ha subito delle rettifiche particolari e modifiche particolari, allora il discorso cambia..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Usa il Selenia e vai tranquillo, quello che consiglia la casa madre del tuo veicolo, e non avrai mai problemi a patto che rispetti la manutenzione.
Ho sentito varie discussioni che a parità di specifiche e marche differenti l'olio si comporta allo stesso modo, non è proprio cosi.
In rete sul tubo ci sono diversi video che dimostrano tramite test apposito (attrito) ciò che sto dichiarando.
Salvo che il motore ha subito delle rettifiche particolari e modifiche particolari, allora il discorso cambia..
Ti ringrazio per la risposta. Io fin ora ho messo solo Selenia però adesso il prezzo è un po' instabile. Ecco perché volevo sapere un giudizio diverso.
 
Figurati.
Capisco che i prezzi sono alti, ma se l'alternativa è risparmiare oggi per poi spendere domani, il gioco non vale la candela..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto