- 20 Febbraio 2020
- 61
- 62
- 19
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 150 cv
Salve a tutti, pur avendo letto molto sulla questione oli sia nel forum che altrove ho ancora alcuni dubbi e appellandomi ai più forbiti vorrei capire meglio alcuni aspetti relativi agli oli, alle loro caratteristiche ed alle loro specifiche.
Faccio riferimento a quanto previsto per il jtdm2 2.0 150cv E6 imm. 2017 adblu non previsto.
Casa madre prescrive un olio avente caratteristiche 0W30 Acea C2 Api SN con specifica Fiat 9.55535-DS1.
1) cosa cambia con un olio dello stesso produttore e di pari caratteristiche senza specifica Fiat? è lo stesso olio, tecnicamente utilizzabile? cosa implica la specifica Fiat?
2) tralasciando eventuali vincoli legati al periodo di garanzia e valutando quindi esclusivamente gli aspetti tecnici, nel caso specifico del motore suindicato è consigliabile passare ad oli con gradazione lievemente superiore tipo 0W40, 5W30 o 5W40 passando conseguentemente in alcuni casi da Acea C2 a C3?
Infine sarebbe interessante anche confrontare le risposte alla domanda n. 2 tenendo conto di due diverse configurazioni
a) motore completamente stock
b) motore no egr, defap con cat met. 300 celle + mappa (in questo caso, di quale fattore SAPS tener conto).
p.s.: la manutenzione viene eseguita in autonomia e gli intervalli hanno frequenza temporale di 1 anno indipendentemente dal kilometraggio comunque mai superiore ai 15mila.
Nel ringraziare anticipatamente quanti vorranno dare il loro concreto contributo vi auguro buona domenica.
Faccio riferimento a quanto previsto per il jtdm2 2.0 150cv E6 imm. 2017 adblu non previsto.
Casa madre prescrive un olio avente caratteristiche 0W30 Acea C2 Api SN con specifica Fiat 9.55535-DS1.
1) cosa cambia con un olio dello stesso produttore e di pari caratteristiche senza specifica Fiat? è lo stesso olio, tecnicamente utilizzabile? cosa implica la specifica Fiat?
2) tralasciando eventuali vincoli legati al periodo di garanzia e valutando quindi esclusivamente gli aspetti tecnici, nel caso specifico del motore suindicato è consigliabile passare ad oli con gradazione lievemente superiore tipo 0W40, 5W30 o 5W40 passando conseguentemente in alcuni casi da Acea C2 a C3?
Infine sarebbe interessante anche confrontare le risposte alla domanda n. 2 tenendo conto di due diverse configurazioni
a) motore completamente stock
b) motore no egr, defap con cat met. 300 celle + mappa (in questo caso, di quale fattore SAPS tener conto).
p.s.: la manutenzione viene eseguita in autonomia e gli intervalli hanno frequenza temporale di 1 anno indipendentemente dal kilometraggio comunque mai superiore ai 15mila.
Nel ringraziare anticipatamente quanti vorranno dare il loro concreto contributo vi auguro buona domenica.
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