Olio motore migliore?

Buongiorno. Ho acquistato tre settimane fa una bellissima Giulietta Turbo benzina 120cv del 1/2020 modello SPRINT con molle Eibach, sospensioni Blistein, scarico con centrale RAGAZZON (omologato) + tutti i componenti originali, pinze freni maggiorate di fabbrica rosse Alfa Romeo e cerchi da 18 neri più i suoi originali da 18 diamantati con all’attivo 27.500 km circa. La vettura ha eseguito 3 tagliandi in Alfa Romeo di cui i primi due con olio viscosità 5W40 e l’ultimo con olio 0W30. Mi chiedevo se questo cambio di viscosità potrebbe danneggiare in qualche modo il modulo MULTIAIR. La vettura ad oggi ha percorso 28.250 km. Sicuramente fra 10.000 km eseguirò il prossimo tagliando con cambio del filtro modulo MULTIAIR. Gentilmente chiedevo a chi conosce bene questa motorizzazione se mi conviene sostituire già da subito il 0W30 e rimettere il 5W40 oppure non mi preoccupo più di tanto. Grazie mille per una cortese risposta.

Buongiorno. Ho acquistato tre settimane fa una bellissima Giulietta Turbo benzina 120cv del 1/2020 modello SPRINT con molle Eibach, sospensioni Blistein, scarico con centrale RAGAZZON (omologato) + tutti i componenti originali, pinze freni maggiorate di fabbrica rosse Alfa Romeo e cerchi da 18 neri più i suoi originali da 18 diamantati con all’attivo 27.500 km circa. La vettura ha eseguito 3 tagliandi in Alfa Romeo di cui i primi due con olio viscosità 5W40 e l’ultimo con olio 0W30. Mi chiedevo se questo cambio di viscosità potrebbe danneggiare in qualche modo il modulo MULTIAIR. La vettura ad oggi ha percorso 28.250 km. Sicuramente fra 10.000 km eseguirò il prossimo tagliando con cambio del filtro modulo MULTIAIR. Gentilmente chiedevo a chi conosce bene questa motorizzazione se mi conviene sostituire già da subito il 0W30 e rimettere il 5W40 oppure non mi preoccupo più di tanto. Grazie mille per una cortese risposta.
Per il 1.4 120 CV l'olio giusto è il 5W-40 lo 0W-30 si va verso il caldo non credo vada bene

• Mi piace
Reazioni: GIULIO24
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie. Quindi la mia Giulietta 1.4 turbo benzina 120cv del 2020 non monta il modulo….. ok. Si sì fine settimana sostituisco l’olio motore con il filtro olio con il MOTUL 5W40 stesse caratteristiche. Il MOTUL lo uso da anni anche sulla mia Alfa 156 Sport pack1 ed anche sulla mia BMW serie 1. Grazie veramente. Ero convinto che la mia Giulietta montasse il modulo ora sono più tranquillo. Gentilissimi.

Scusate ma in rete trovo nulla. Sicuramente colpa mia. Ma quindi il motore della mia Giulietta 1.4 turbo benzina da 120cv del 2020 ha due alberi a camme? uno per l'aspirazione delle valvole ed uno per la chiusura? Motore tradizionale? Scusate la mia ignoranza ma se la mia non monta il modulo Multiair quindi il funzionamento e' quello di un motore tradizionale con turbina e intercooler? Grazie.

Ma con l'auto non ti è stato dato anche il LUM ? Volgarmente detto libretto uso e manutenzione. Lì trovi tutto ciò che ti occorre sapere per tenere al meglio la tua Giulietta. Il 120 cv turbo benzina è un motore supercollaudato ed affidabile come tutti i motori che vengono ben manutenzionati.

Scusate ma in rete trovo nulla. Sicuramente colpa mia. Ma quindi il motore della mia Giulietta 1.4 turbo benzina da 120cv del 2020 ha due alberi a camme? uno per l'aspirazione delle valvole ed uno per la chiusura? Motore tradizionale? Scusate la mia ignoranza ma se la mia non monta il modulo Multiair quindi il funzionamento e' quello di un motore tradizionale con turbina e intercooler? Grazie.
È esattamente lo stesso motore della 500 abarth stampato preciso. Lo stesso della tipo, bravo, punto, mito, renegade e tutto il circondario.
Gli alberi a camme sono due solo che vengono fatti girare da una singola puleggia lato distribuzione e poi ce n'è una di rinvio dalla parte opposta all'altra estremità dell'albero inserita all'interno dell'alloggiamento del coperchio punterie che fa girare le camme delle valvole di scarico come tutti i multijet. A me sinceramente questo motore non piace perché è in tutto e per tutto FIAT.
Ma è sempre meglio di quell'altra porcheria del MultiMinchiAir

• Mi piace
Reazioni: GIULIO24
Grazie: sei stato preciso,...............cmq olio motore sostituito questo fine settimana con MOTUL 5w40 stesse caratteristiche. La Giulietta l'ho presa per mia moglie,..............va benissimo cosi'. Ciao a Tutti.

1000025222.jpg

X