Primo Tagliando Effettuato! Olio Motore migliore del Selenia o No?

enzo44

Super Alfista
14 Novembre 2009
274
135
106
62
ZH
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 turbo diesel
Buon giorno a tutti i componenti del Forum!

Allora ieri sono andato a riprendere la macchina al Garage qua in Svizzera e essendo un Garage Alfa Romeo con esperienza trentennale ho molta fiducia anche per la Cordialità del Propietario ed i suoi dipendenti!

Ma adesso mi sore un dubbio nato dal fatto che hanno sostituito L'Olio del motore come da manuale però hano messo nel motore questo Olio;

Castrol Edge Professional Titanium FST "C3 0W-30"!

Tempo fa ho comprato al Motor Village di Zurigo 1 Litro di Olio in questo Casa mi hanno dato L'Originale che e questo:Selenia WR Forward "SAE 0W-20

C'è qualche meccanico o chi ne sà più di me e mi sa dire se devo imporre al Garagista la Sostituzione dell'Olio del Motore facendo Mettere il:Selenia WR Forward SAE 0W-20?

O l'Olio che hanno messo e Migliore del Selenia?

Buona giornata a tutti e grazie per l'eventuale chiarimento!

Enzo44
 
  • Like
Reactions: MOMA
Premesso che non ti succede nulla con l’olio che hanno usato, ma in ogni caso devono mettere l’olio prescritto o con le stesse caratteristiche. Nel tuo caso la gradazione è diversa ed è un C3 invece di un C2
 
La castrol dovrebbe essere migliore del selenia che è petronas(brand fiat). Se porta lo 0w20 lo 0w30 va ancora bene ma sarebbe bene il prossimo tagliando mettere lo 0w20(non selenia perché fa cagare e costa pure parecchio) con le specifiche dell auto. La prossima volta che farai fare il tagliando chiedi al meccanico se ha l olio che vuoi a disposizione sennò niente.
Per quanto riguarda la specifica c2 che raccomanda fiat, la c3 è ancora superiore quindi vai tranquillo.
 
Il Selenia Petronas non è un buon olio?? Non scherziamo....
 
Il Selenia Petronas non è un buon olio?? Non scherziamo....
Hai ragione è merda, sconosciuta che nessuno compra tranne chi ha veicoli di derivazione fiat.. Hai mai fatto un tagliando? Io parlo per esperienza diretta.
 
La tua esperienza non è però la verità assoluta. Da parte mia ti dico che da mia moglie (officina Alfa) sono passate negli anni centinaia di auto tagliandate con l'olio che tu tanto disprezzi, senza avere il minimo problema. E come tu ben sai tutto si può dire di FCA, tranne che non costruisca degli ottimi motori...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
La tua esperienza non è però la verità assoluta. Da parte mia ti dico che da mia moglie (officina Alfa) sono passate negli anni centinaia di auto tagliandate con l'olio che tu tanto disprezzi, senza avere il minimo problema. E come tu ben sai tutto si può dire di FCA, tranne che non costruisca degli ottimi motori...
No assolutamente. Dico solo che fortunatamente fiat i motori li fa talmente bene che possono permettersi di farli girare con un olio di merda come il selenia.
Vai tipo a vedere la scheda tecnica: compaiono solo pochi valori rispetto ad altre marche e a confronto fanno pena. Inoltre il prezzo è orrendamente alto per quello che si riceve. Altre marche di auto non usano il selenia, ma solo fiat. Tipo per la mini va consigliano o castrol o motul. Ma nessuna consiglia il selenia..
Basta anche vedere come per il selenia molte catene del 1.3 multijet panda devono essere cambiate per scarsità di lubrificazione.
Poi ovviamente ognuno mette quello che vuole ma si trovano olii migliori a prezzo minore.
 
No assolutamente. Dico solo che fortunatamente fiat i motori li fa talmente bene che possono permettersi di farli girare con un olio di merda come il selenia.
Vai tipo a vedere la scheda tecnica: compaiono solo pochi valori rispetto ad altre marche e a confronto fanno pena. Inoltre il prezzo è orrendamente alto per quello che si riceve. Altre marche di auto non usano il selenia, ma solo fiat. Tipo per la mini va consigliano o castrol o motul. Ma nessuna consiglia il selenia..
Basta anche vedere come per il selenia molte catene del 1.3 multijet panda devono essere cambiate per scarsità di lubrificazione.
Poi ovviamente ognuno mette quello che vuole ma si trovano olii migliori a prezzo minore.
Non riesco a fare dei confronti in quanto non ho competenza in questo campo. Credo però che in linea di massima tutti gli oli di medesima fascia di prezzo si equivalgono...
 
  • Like
Reactions: Franco e VURT
No assolutamente. Dico solo che fortunatamente fiat i motori li fa talmente bene che possono permettersi di farli girare con un olio di merda come il selenia.
Vai tipo a vedere la scheda tecnica: compaiono solo pochi valori rispetto ad altre marche e a confronto fanno pena. Inoltre il prezzo è orrendamente alto per quello che si riceve. Altre marche di auto non usano il selenia, ma solo fiat. Tipo per la mini va consigliano o castrol o motul. Ma nessuna consiglia il selenia..
Basta anche vedere come per il selenia molte catene del 1.3 multijet panda devono essere cambiate per scarsità di lubrificazione.
Poi ovviamente ognuno mette quello che vuole ma si trovano olii migliori a prezzo minore.


Cerchiamo di non scrivere inesattezze! Il Selenia, Petronas, è un prodotto di qualità. Se altri marchi scelgono altri lubrificanti è solo per accordi commerciali. Per quanto riguarda le catene del 1,3cc jtdm se si usa il Selenia a tagliandi regolari non creano problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vorrei sapere solo come si può definire un lubrificante migliore, peggiore, eccellente, schifoso e se non addirittura "merda", solo in base ad elle esperienze empiriche, se non per sentito dire, senza nessun dato oggettivo?
 
  • Like
Reactions: zagros