Olio selenio 20k anziché selenia turbo diesel

Davide21

Nuovo Alfista
5 Luglio 2017
2
1
4
34
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd sportwagon distinctive
Salve a tutti, vi espongo questo quesito, dopo aver percorso 15.000 km ho deciso di effettuare un cambio olio, purtroppo mi sono reso conto che il cambio precedente l'ho effettuato con l'olio motore errato ovvero selenia 20 k anziché selenio turbo diesel.
Ora domando a voi ho percorso 15000 km la macchina si è sempre comportata bene è sceso un po' il livello del l'olio motore considerando che ha la bellezza di 362000 km.
Posso aver apportato danni utilizzando l'olio sbagliato? Qual'è la differenza trai due?
Un ringraziamento in anticipo.
 
Mah....grossi danni non credo....potresti dire la gradazione de sti 2 olii??
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti, vi espongo questo quesito, dopo aver percorso 15.000 km ho deciso di effettuare un cambio olio, purtroppo mi sono reso conto che il cambio precedente l'ho effettuato con l'olio motore errato ovvero selenia 20 k anziché selenio turbo diesel.
Ora domando a voi ho percorso 15000 km la macchina si è sempre comportata bene è sceso un po' il livello del l'olio motore considerando che ha la bellezza di 362000 km.
Posso aver apportato danni utilizzando l'olio sbagliato? Qual'è la differenza trai due?
Un ringraziamento in anticipo.
Credo che un motore con quel chilometraggio possa funzionare anche con l'olio di oliva....:rolleyes:

Gli oli per motori a benzina sono un pelino meno detergenti, ormai tra un olio e l'altro non ci sono differenze sostanziali se non le paturnie di chi li utilizza....

Tanto per dire... nelle officine (non ufficial, perciò non controllate) spesso esiste un solo fusto di olio da dove viene attinto a seconda delle necessità uno o l'altro olio. o_O
 
  • Like
Reactions: Davide21 e Auguy78
Un ringraziamento a tutti per il vostro supporto, mi avete rassicurato[emoji4] oggi mi è arrivato il selenia 10w 40 turbodiesel provvederò a sostituirlo il prima possibile, preferisco sempre utilizzare quello dichiarato dalla casa costruttrice mi sento più sicuro [emoji4]
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Un ringraziamento a tutti per il vostro supporto, mi avete rassicurato[emoji4] oggi mi è arrivato il selenia 10w 40 turbodiesel provvederò a sostituirlo il prima possibile, preferisco sempre utilizzare quello dichiarato dalla casa costruttrice mi sento più sicuro [emoji4]
La gradazione si, devi rispettarla....ma non il nome....dai, il selenia ha rapporto qualità/prezzo osceno!!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Penso che il Selenia 20 k o il turbo diesel 10w40 siano la stessa cosa, olii a base sintetica, come il Mannol che vendono in Germania a 2,5 euro al litro, per sicurezza basta vedere le specifiche previste dalla casa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco perché siete tutti fissati co sto selenia.....Non le metterei nemmeno nella motozzappa!!!!
E poi lo pagate anche come un olio buono....mah!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider