Olio su bocchette aria?

albatim

Alfista principiante
29 Gennaio 2017
178
50
39
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv TCT
Buonasera a tutti.
Macchina con due mesi di vita. 1500km .
Domenica, vista la temperatura ho accesso per un'oretta il clima impostando una temperatura di 22-23 °.
Ha funzionato tutto a dovere.
Ieri e oggi spento, sia in clima che solo ventilazione
Oggi per puro caso mi cade l'occhio su una serie di strane macchie sulle alette delle bocchette di areazione, che a a prima vista assomigliavano a condensa (cosa che ovviamente visto che erano spente da due gg non poteva essere)

Strofinato con un cotton fioc è uscito un bel nero, ma le macchie stentano a togliersi.
Cosa può essere, e tale olio o grasso da dove proviene?
20170516_193547 (Medium).jpg
20170516_193627 (Medium).jpg
20170516_193627 (Medium).jpg
20170516_194218 (Medium).jpg
 
Considerando che l'auto ha solo 1500Km potrebbe essere semplicemente del lubrificante
usato per agevolare il montaggio di alcuni componenti , diversamente potrebbe essere una perdita
dal radiatorino di riscaldamento , il liquido refrigerante è leggermente oleoso .
Tieni sotto controllo il livello nella vaschetta ...
Potrebbe poi essere anche solo condensa che ha ravvivato qualche prodotto usato
per la pulizia degli interni , le auto nuove che arrivano nelle concessionarie non sono per
niente pulite e prima di esporle o venderle passano rigorosamente dagli autolavaggi .
Pulisci e sgrassa bene le bocchette e vedi nei prossimi giorni se il deposito è ancora oleoso
o se è solo condensa ;)
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
dal radiatorino di riscaldamento , il liquido refrigerante è leggermente oleoso .
Tieni sotto controllo il livello nella vaschetta ...

Sapresti dirmi dove si controlla?

Pulisci e sgrassa bene le bocchette e vedi nei prossimi giorni se il deposito è ancora oleoso
o se è solo condensa ;)

Si ovviamente ci avevo pensato ma forse prima di pulirle è il caso di segnalarlo in officina?
 
Sapresti dirmi dove si controlla?



Si ovviamente ci avevo pensato ma forse prima di pulirle è il caso di segnalarlo in officina?

Il livello è quello del liquido del radiatore che ha la vaschetta nel vano motore in ogni caso farlo presente
in officina è sempre meglio , nel caso dovessero intervenire o conoscessero già il problema perchè già
riscontrato su altri veicoli .
 
Non farti ridere alle spalle in officina, sono semplicemente residui di lubrificazione dell'impianto di climatizzazione che visto l'uso "giovane" dell'impianto, vengono espulsi verso l'esterno.
(A me era successo nella bocchetta centrale) Dagli una bella pulita, con uno sgrassante leggero e non corrosivo e mettiti l'anima in pace. Poco alla volta non uscirà più nulla.
Ps. Usa il clima regolarmente o perlomeno non tenere mai la ventilazione spenta.
 
Non farti ridere alle spalle in officina, sono semplicemente residui di lubrificazione dell'impianto di climatizzazione che visto l'uso "giovane" dell'impianto, vengono espulsi verso l'esterno.

A dire il vero ci avevo pensato anch'io, anche se l'idea di respirare vapori oleosi non mi fa impazzire.
La cosa giusta che hai detto e che condivido è di non farmi deridere dall'officina, visto che dopo 3 gg dal ritiro sono andato per segnalare che c'era la calotta sterzo storta e qualcosa che rotolava dentro. Hanno detto che era tutto ok. Poi ho fatto un video e l'ho riportata.
C'era una linguetta di plastica (chissà di cosa) che rotolava.
Morale della favola: avevano detto che sono "fissato"
Quindi tanta voglia non ce l'ho visto che ci ho già litigato, ma siccome devo fare il controllino dei 1500...
 
  • Like
Reactions: None
Ehhhh non è che l'altra sia un fulmine di guerra...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Albatim vedo che ti trovi in Puglia

Allora puoi andare a trovare l'officina Torelli.

Qui sul forum è rinomata per la qualità che offre.
 
  • Like
Reactions: ziopalm