Omologare kit xenon

Le principali marche di lampadine vendono tipi di lampade legali, che usando gas un po' diversi dai precedenti danno miglioramenti sensibili. Le ho montate sulle Alfa (Osram night breaker) e in moto (Philips) e ne sono rimasto molto contento, non mi aspettavo mantenessero quanto promesso. Forse dureranno un po' meno delle long life, ma ci si vede molto meglio delle vecchie alogene (H4, H1; H7). Costano un po' di più delle standard, ma molto meno di un kit xenon.
 
a me.. mi hanno fermato... e mi hanno fatto.... 5000k o 6000k? e io... 5000k sono quelli di serie... (preciso che ho una spider 916 del 1998 con lenticolare e regolazione dei fari) loro erano con la 159 e gli ho detto.. sono gli stessi fari che montate voi.. stessa lente e stessa lampada.. è andato a guardare e ha detto.. si è vero... va bene cosi! poi sono bassi non danno noia a nessuno
 
Le principali marche di lampadine vendono tipi di lampade legali, che usando gas un po' diversi dai precedenti danno miglioramenti sensibili. Le ho montate sulle Alfa (Osram night breaker) e in moto (Philips) e ne sono rimasto molto contento, non mi aspettavo mantenessero quanto promesso. Forse dureranno un po' meno delle long life, ma ci si vede molto meglio delle vecchie alogene (H4, H1; H7). Costano un po' di più delle standard, ma molto meno di un kit xenon.

Confermo quanto dice Alfista162.. le Osram night breaker sono mooolto buone in quanto a resa :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
In realtà non è vero che per richiedere l'omologazione per i fari allo xeno sia condizione necessaria avere il livellamento automatico del fascio luminoso, bisogna che siano soddisfatte le seguenti condizioni:




  1. un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
  2. un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
  3. un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.
Fermo restando ovviamente che un proiettore a parabola progettato per luci alogene con un kit xeno non rientrerà mai nei limiti di direzione luminosa richiesti dalla normativa per ragioni costruttive, credo si possa riassumere tutto così:


Se si monta un kit lenticolare certificato CE che ultimamente stà riscuotendo parecchio successo
Se si fa installare e regolare da un professionista qualificato
Se si fa regolare richiesta alla motorizzazione
E soprattutto se l'ufficiale della motorizzazione accetta la vostra richiesta di omologazione....
Allora potrete essere in regola :-D
 
Da quanto hai espresso se ne deduce che:

1) è più facile fare un terno al lotto che avere i fari allo Xenon post vendita;
2) nessuna delle auto in circolazione (con Kit Xenon aftermarket) è in regola, perciò passibili di contravvenzione e ritiro della carta di circolazione.

::cop::

:decoccio:
 
La circolare in tema di illuminazione è questa: link
Fanno eccezione gli H4.
 
- Informazione Pubblicitaria -
scusate se mi intrometto, sono abbastanza ignorante in materia e sto cercando si informami...da quanto ho appreso qui, praticamente nella mai 147 prima serie, per montare i fari allo xenon con relative centraline devo omologare la macchina e tutto sto casino?non posso montarle e basta?grazie
 
scusate se mi intrometto, sono abbastanza ignorante in materia e sto cercando si informami...da quanto ho appreso qui, praticamente nella mai 147 prima serie, per montare i fari allo xenon con relative centraline devo omologare la macchina e tutto sto casino?non posso montarle e basta?grazie

il codice della strada, in questo, è molto chiaro... non è possibile modificare in nessun modo i fari delle auto, quindi non è omologabile nessun kit xenon aftermarket.
 
X