Panoramauto di ottobre 2008: si confronta 159 con Audi A4, ma quali modelli?

telemann61

Alfista principiante
25 Marzo 2008
74
0
6
CO
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 MJET
Signore e signori,

ieri compro Panoramauto di ottobre 2008 (testata altrimenti chiamata Cambio) e cosa si legge di bello a partire da pagina 80?
Alfa 159 Sportwagon contro Audi A4 Avant.
E fin qui tutto legittimo. Sapete però che modelli hanno confrontato? :smiley_029:

Una 159 2.4 MJET in configurazione TI contro una Audi A4 Avanti 2.0 TDI. :mad:

Francamente non so come si debba giudicare un confronto di questo genere:
perchè ilo redattore dell'articolo ha fatto questa scelta?

Ma come di fa a confrontare il 2.4 MJET con 209 CV della 159 con il 4 cilindri 2.0 TDI da 140 CV?
Ma come si fa a confrontare una configurazione TI con assetto ribassatto e rigido, cerchi da 19' e interno dedicato con una configurazione normale?

E' così difficile comprendere che la configurazione TI di Alfa è da mettere a confronto con la configurazione "S" di Audi oppure "M" di BMW.

Recentemente in Germania ho avuto fra le mani la testata di automobili a maggior diffusione in Germania, che si chiama "Auto Motor und Sport". la 159 2.4 MJET è stata confrontata con Audi A4 2.7 TDI (190 CV).

Dal confronto esce vittoriosa Alfa, ma per me è una vittoria di Pirro.

Francamente non ho proprio capito perchè il giornalista abbia fatto una scelta simile. A mio parere il confronto doveva innanzitutto basarsi su motorizzazione / prestazione simili

Alfa 195 1.9 MJET vs. Audi A4 2.0 TDI
oppure
Alfa 159 2.4 MJET vs. Audi A4 2.7 TDI

Anche dal punto di vista del prezzo d'acquisto il confronto non regge:
Alfa costa sempre - a parità di accessori - qualche migliaio di Euro in meno di Audi ed offre prestazioni e soprattutto ... sensazioni che la concorrente non è in grado di offrire.

Commentate, gente, commentate :decoccio:
 
senza parole anche perchè la 159 TI mi fa impazzire non sarei imparziale cmq quoto la tua osservazione.il confronto è impari
 
Bé un po' di tempo fa Quattroruote faceva la scelta inversa confrontando una 159 distinctive 1.9 con una A4 da 43,000 euro superaccessoriata. E guarda caso la 159 perdeva... bah posso immaginare che le case madri non diano sempre la versione ideale dei loro modelli ai giornalisti, pero' questi ultimi dovrebbero astenersi dal paragonare vetture che non sono comparabili.
 
i giornalisti sono sempre di parte, magari hanno avuto qualche " spinta" da parte della casa... come succede ormai ovunque e non solo nel campo delle auto
 
Forse potrebbe essere che hanno voluto mettere a confronto due auto che appartengono alla stessa tipologia di carrozzeria, ossia stationwagon, e a parità di prezzo vedere quale è la migliore sotto vari aspetti. Se cosi fosse dovrebbe comunque essere ben precisato nell'articolo introduttivo del confronto. Evidentemente si tratta più di una guida all'acquisto che non un confronto di prestazioni delle due auto.
Ad esempio se devo prendere un'auto nuova e il fattore prioritario nella scelta è il prezzo, andrò a valutare le possibili auto che non superano quella cifra escudendo altre che magari hanno pari carateristiche ma prezzi superiori.
Può essere che l'articolo abbia l'obbiettivo di mettere in risalto che a parità di prezzo si ha possibilità acquistare auto molto diverse tra loro, come nel caso specifico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
va bene, va bene ... dopo tanti anni sono diventato anch'io un po' crucco e faccio fatica a comprende le regole del gioco della carta stampata automobilistica :cool:

Quoto senz'altro il discorso della carrozzeria: in effetti lunghezza, larghezza, altezza, capacità bagagliaio, spazio interno, ecc. ecc. sono confrontabili.
Però il confronto dovrebbe finire lì.

Vogliamo parlare di prestazioni / motorizzazioni:

Alfa 1.9 MJET si contrappone al 2.0 TDI Audi
Alfa 2.4 MJET rivaleggia con il 6 cilindri 2.7 (provato su A6 di collega a Monaco: non male, ma è l'antitesi della sportività Alfa)
Alfa XXX (questo sì che è una pecca non da poco) dovrebbe contrastare il 3 litri Turbodiesel da 240 CV nell'ultima e più recente declinazione. ***

Chiedo scusa, ma sui motori a benzina (di Audi) sono poco preparato. :confused:

Avete voglia e tempo di divertirvi con i vari car configurators? Alfa costa da 4 a 5 Keur in meno di Audi rigorosamnte a parità di accessori / su questo sono ben preparato, perchè mi hanno lusingato a lungo con una A6 2.7 TDI. Comunque (sigh) anche Alfa si è adeguata al german style di redigere i listini: è impensabile come si fa in fretta ad arrivare a 10.000 Eur di optionals su Alfa 159 ! :D

***
proprio stamattina, pur rispettando rigorosamente il limite di velocità in autostrada, ho provato la muscolatura da 80 a ca. 130 Km/ora in scia ad un'Audi A5 3.0 TDI e devo dire che il turbodiesel Alfa 2.4 non ha sfigurato in maniera così eclatante, anche se la differenza di peso e cavalli è sensibile. :grinser002:

Comunque a mio modesto parere sia 4R sia Panoramauto hanno ecceduto, uno da una parte e l'altro dall'altra.

La prova di Panoramauto mi ha semplicemente fatto sentire un po' sminuito nell'orgoglio alfista, tutto lì.

Ciao a tutti :decoccio: