Paura di......sbiellare

Basileus86

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12 Marzo 2012
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KR
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0TS
Ho una paura incredibile di sbiellare...ho una Alfa Spider 1998 2.0TS 16v 155cv...ho letto molti post a riguardo ed è capitato quasi a tutti in autostrada sui 120-130km/h...io ho una paura incredibile di dover "buttare" la macchina...
io sono a circa 130.000km ho dentro l'olio shell helix 10w60 manutenzione sempre OK, però ogni volta che prendo l'autostrada ho il cuore in gola...visto che tra poco dovrò farmi quasi 1600km tutti in autostrada mi date qualche consiglio?come posso fare per "salvaguardare" il motore?
 
Fatti meno seghe mentali...

Usala e stai tranquillo. Per ognuno che ha sbiellato ce ne sono 1000 che non hanno mai avuto problemi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se è arrivata ed ha superato i 100K km non sbiella +Se proprio vuoi avere accortezza di guida evita di girare sottocoppia con marce alte. Per sbiellare il motore dovrebbe ingurgitare una quantità di olio o di acqua al punto da non potersene disfare con la normale apertura delle valvole di scarico pertanto accertati che la guarnizione testa sia ok e fai fare un semplice test con manometro sul tappo vaschetta liquido refrigerante. Se tutto apposto dormi sonni tranquilli, non sei a rischio !
 
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Ho una paura incredibile di sbiellare...ho una Alfa Spider 1998 2.0TS 16v 155cv...ho letto molti post a riguardo ed è capitato quasi a tutti in autostrada sui 120-130km/h...io ho una paura incredibile di dover "buttare" la macchina...
io sono a circa 130.000km ho dentro l'olio shell helix 10w60 manutenzione sempre OK, però ogni volta che prendo l'autostrada ho il cuore in gola...visto che tra poco dovrò farmi quasi 1600km tutti in autostrada mi date qualche consiglio?come posso fare per "salvaguardare" il motore?
Checchè se ne dica sbiellare il 2,0 TS 16 V non è così raro e da quanto si legge sul forum capita...

E' un evento imprevedibile e non evitabile, soprattutto se non si è effettuata una buona manutenzione, non mi pare sia il tuo caso...

Comunque cosa vuoi farci se capita capita, le probabilità che succeda sono basse confrontando i TS 16, sono elevate se li paragoniamo a tutti gli altri motori (Alfa e non).

Che dire... probabilmente rischi più un incidente che lo sbiellamento ma con ciò la vuoi lasciare in garage?

Che consiglio dare... considerato che devi percorrere molti chilometri magari distante da casa, dopo un'accurata messa a punto, prima di partire la "scannerei", se tiene vai sereno!


:ernaehrung004:
 
Se l'hai sempre manutenuta, tagliandata a scadenza, usato olii e ricambi di qualità usala e stai sereno.
Anche perchè, siccome non abbiamo il dono della divinazione, l'unico consiglio sarebbe di lasciarla spenta in garage.
Ciao
 
io lo ho avuta e non ho mai sbiellato, andando a velocità anche superiori (quando l'ho venduta aveva 120000 km circa).

se ragioniamo così, non dovremmo nemmeno tirarla fuori dal garage...
 
ma perchè... è così congenito nel TS lo sbiellare???
più che in altri motori?

Io ragazzo spesso giravo con un 164 TS di un amico e dopo 140.000 km mai un problema... e visto che avevamo poco più di 20 anni il piede non era dei più leggeri! ;-)
 
non è un difetto di tutti i ts 16v...solo del 2.0.

c'è stato qualche caso di 2.0 sbiellato, perchè sostanzialmente il pistone gira a velocità pari a quelle del motore della 360 modena ma con materiali meno nobili. ;)
 
non è un difetto di tutti i ts 16v...solo del 2.0.

c'è stato qualche caso di 2.0 sbiellato, perchè sostanzialmente il pistone gira a velocità pari a quelle del motore della 360 modena ma con materiali meno nobili. ;)


già, 23m/s roba da F1 anni 90'....
 
Ciao ragazzi prima di ereditare la 164 diesel da mio fratello...è dico che ne abbiamo avute tre di 164 tra cui la super che ho io adesso...una turbo diesel del 91 grigio canna di fucile...è una twin spark dell'89....bene quest'ultima ha mangiato molti km ed è stata fermata con circa 300000 km ed era ancora funzionante ora non so se il 2.0 twin spark del 164 sia un 16v però se il motore lo si tratta bene con regolari tagliandi e non strapazzandolo sempre e con lubrificanti giusti queste paure dovrebbero restare sotterrate pensate che io ho rifatto il motore vm del mio 164 a 294000 km e le bronzine di banco risultavano pari a 5 decimi come quelle nuove... Bisogna curare le auto...sono come le donneeeeee
 
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