Paura di......sbiellare

per quanto riguarda la 164 montava il Twin spark 8v il "vero" alfa romeo come sulle 75 e quello è un motore praticamente indistruttibile...
:decoccio:
 
Bene ora la situazione motori mi è più chiara... non ricordavo che il 164 che usavamo non era 16v!
Detto questo il mio spider 2.0 TS 16v ha 87.000 km e 17 anni... se non ha sbiellato in tutti questi anni spero non lo faccia proprio adesso che l'ho comprata io!
Detto questo ho appena fatto sostituire tutti gli oli e filitri (motore, cambio, freni ecc.) e a breve metterò addittivi al teflon (Sintoflon) sia nel olio motore che in quello del cambio! prottegono dall'usura! io e mio fratello è anni che lo utilizziamo su tutte le vetture che abbiamo avuto con buoni risultati... spero che anche sullo spider sia un aiuto a preservare dall'usura questi organi!
 
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Per quanto riguarda la manutenzione sono abbastanza scrupoloso l'anno scorso ci ho cambiato cinghie pompa acqua variatore di fase termostato candele...avevo il 5w40 castrol magnetec.
Questo anno ho fatto cmq il tagliando dopo la pausa invernale mettendo dentro il 10W60 shell racing sempre con il filtro olio cambiato.
l'unica cosa che mi fa a freddo balla un po' il minimo per poi regolarizzarsi a caldo!
si alla fine non rischio chissà che la uso finchè va...però speravo di ricevere qualche accorgimento per "evitare" e per trattare bene il motore...di solito ci passeggio non ci corro molto con la macchina a parte qualche rara "sfuriata"
 
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cerdo che se già fai una manutezione puntigliosa e un suo moderato puoi stare più che sereno... solo il ruolo della sfortuna in quel caso può giocarti contro!
Io mi sento solo al limite di consigliarti anche (come detto qui sopra) di aggiungere un trattamento protettivo al teflon nell'olio motore!
Io lo farò proprio domani! ;-)