kevinbene95
Alfista principiante
- 8 Marzo 2015
- 97
- 73
- 29
- 29
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- Veloce 2.2 210Cv
- Altre Auto
- Fiat Panda 1.2
Ciao a tutti. Io ho smontato proprio ieri il modulo ETM per installare la centralina aggiuntiva con apple carplay e android auto.
Bisogna rimuovere la plastica sotto al volante che copre tutto. Bisogna svitare due viti torx e poi con moooolta delicatezza si sgancia la plastica partendo dal lato del tunnel centrale e si arriva fino a sotto il cassetto. (occhio che coma hanno già detto altri è tutto un pezzo)
Attenzione se avete come me l'optional delle luci ambiente state attenti perchè sono collegate a questa plastica e una volta sganciata bisogna scollegare i cavi prima di rimuoverlo completamente. (dovrete fare un po di forza per toglierlo perchè è incastrato al millesimo.
Una volta tolto questo pezzo basta sganciare il condotto dell'aria (è un gancetto nero con una parte mobile interna che una volta inserita allarga le due alette e tiene fermo il gancio, bisogna rimuovere la parte interna con un cacciavite e poi esce tutto facilmente. Io il tubo non l'ho staccato ma solo piegato e bloccato sotto al pedale del freno.
Per il modulo ETM ci sono altre due viti torx che nel mio caso erano tirate fino alla morte e ho fatto una fatica bestia a svitarle. Una volta tolte le viti la radio si sfila verso il basso molto facilmente, basta solo avere l'accortezza di accompagnare il mazzo di cavi che ci è collegato verso il basso senza tirarli dirittamente dal modulo.
Vedendo la guida per smontare lo schermo direi che è molto più semplice smontare il modulo senza fare malanni.
Armatevi di tanta pazienza e una bella luce led per vedere cosa state facendo.
Buon lavoro
Bisogna rimuovere la plastica sotto al volante che copre tutto. Bisogna svitare due viti torx e poi con moooolta delicatezza si sgancia la plastica partendo dal lato del tunnel centrale e si arriva fino a sotto il cassetto. (occhio che coma hanno già detto altri è tutto un pezzo)
Attenzione se avete come me l'optional delle luci ambiente state attenti perchè sono collegate a questa plastica e una volta sganciata bisogna scollegare i cavi prima di rimuoverlo completamente. (dovrete fare un po di forza per toglierlo perchè è incastrato al millesimo.
Una volta tolto questo pezzo basta sganciare il condotto dell'aria (è un gancetto nero con una parte mobile interna che una volta inserita allarga le due alette e tiene fermo il gancio, bisogna rimuovere la parte interna con un cacciavite e poi esce tutto facilmente. Io il tubo non l'ho staccato ma solo piegato e bloccato sotto al pedale del freno.
Per il modulo ETM ci sono altre due viti torx che nel mio caso erano tirate fino alla morte e ho fatto una fatica bestia a svitarle. Una volta tolte le viti la radio si sfila verso il basso molto facilmente, basta solo avere l'accortezza di accompagnare il mazzo di cavi che ci è collegato verso il basso senza tirarli dirittamente dal modulo.
Vedendo la guida per smontare lo schermo direi che è molto più semplice smontare il modulo senza fare malanni.
Armatevi di tanta pazienza e una bella luce led per vedere cosa state facendo.
Buon lavoro