Pedale freno che se premuto scende in fondo

Airone, ti consiglio di testare se tutte e quattro le ruote entrano in funzione regolarmente, hai due modi per farlo:
1-se hai qualche conoscenza recati in un centro revisione/collaudi e fai testare l'auto sui rulli;
2- prova su un terreno sdrucciolevole o su una pavimentazione tipo corsia garage e inchioda, controlla se a terra tutte le ruote abbiano lasciato il segno.
P.S per fare la seconda prova non occorre correre, basta ula leggera accelerazione di prima e subito inchiodare.
Fossi in te proverei a chiedere a colui che ha messo mani sui freni come ha fatto a sostituire le pastiglie posteriori; giusto per capire se conosce quel sistema di pinze.
 
il mese prossimo ho la revisione, quindi in quella sede potrò verificare se la frenata è ben distribuita, ho parlato con chi ha fatto il lavoro e sapeva che i pistoncini vanno arretrati ruotando ed ha usato l'attrezzo apposito a mano e non ad aria compressa, gli ho chiesto se per caso ha fatto lo spurgo e mi ha detto di no quindi teoricamente non può essere entrata aria, o sbaglio.
 
Per la questione delle spurgo dipende, in quanto può non essere effettuato solo se non si apre il circuito altrimenti è obbligatorio. Nel nostro caso la sostituzione delle pastiglie può essere effettuata anche senza aprire il circuito; dipende dall'operatore.
 
il mese prossimo ho la revisione, quindi in quella sede potrò verificare se la frenata è ben distribuita, ho parlato con chi ha fatto il lavoro e sapeva che i pistoncini vanno arretrati ruotando ed ha usato l'attrezzo apposito a mano e non ad aria compressa, gli ho chiesto se per caso ha fatto lo spurgo e mi ha detto di no quindi teoricamente non può essere entrata aria, o sbaglio.
Ti conviene controllare prima di fare la revisione, rischi di non passarla e di sostenerne i costi inutilmente.

I sintomi da te evidenziati non sono quelli di un assestamento dell'impianto, con i freni non si scherza, falli controllare in un centro specializzato a costo di buttar via dei soldi.

siamo in periodo di crisi e spiace a tutti buttare via dei soldi ma, in questo caso son spesi bene.
 
Buonasera a tutti.
Scrivo qui per un problema simile sulla mia 156.
Ho dischi e pastiglie nuove all'anteriore, Brembo OEM + Ferodo Performance.
Al posteriore vecchiotti ma ancora nella norma.
Succede che, dopo qualche frenata di medio alta intensità, il pedale diventa spugnoso e la frenata perde d'efficacia, come se ci fosse del fading.
Il liquido freni è Sintoflon dot5 siliconico, messo 3 anni fa.
Oggi aprendo la vaschetta ho notato all'interno delle macchioline verdi girare nel liquido trasparente.
Potete aiutarmi?

Ps: il freno a mano frena poco, nonostante l'abbia regolato più volte.
Anche il pedale frizione manifesta sintomi da "spugna"
 
Buonasera a tutti.
Scrivo qui per un problema simile sulla mia 156.
Ho dischi e pastiglie nuove all'anteriore, Brembo OEM + Ferodo Performance.
Al posteriore vecchiotti ma ancora nella norma.
Succede che, dopo qualche frenata di medio alta intensità, il pedale diventa spugnoso e la frenata perde d'efficacia, come se ci fosse del fading.
Il liquido freni è Sintoflon dot5 siliconico, messo 3 anni fa.
Oggi aprendo la vaschetta ho notato all'interno delle macchioline verdi girare nel liquido trasparente.
Potete aiutarmi?

Ps: il freno a mano frena poco, nonostante l'abbia regolato più volte.
Anche il pedale frizione manifesta sintomi da "spugna"
Ciao ti consiglio di cambiare il liquido dei freni e dare una controllata al cilindro del freno o com'e' che si chiama...ma probabilmente avrai un liquido dei freni pieno di umidita' e di bolle d'aria...ciao!
 
Ciao ti consiglio di cambiare il liquido dei freni e dare una controllata al cilindro del freno o com'e' che si chiama...ma probabilmente avrai un liquido dei freni pieno di umidita' e di bolle d'aria...ciao!
Sì farò fare il cambio olio.
Ho il dubbio che però ci sia qualcosa nell'impianto, ad es. nella pompa, può essere?
La macchina ha 14 anni.
 
Come ha consigliato il buon leonida90, intanto inizierei con il cambio completo dell'olio freni. Se il lavoro lo fai tu, ricordati di iniziare dalla pinza più lontana dal serbatoio e impianto frenante, quindi la posteriore dx. Se facendo questo non hai miglioramenti, allora puoi pensare a cambiare la pompa freno (o cilindro maestro). Può essere che si siano deteriorate le guarnizioni tenuta presenti nel pistoncino.
 
  • Like
Reactions: leonida90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ha consigliato il buon leonida90, intanto inizierei con il cambio completo dell'olio freni. Se il lavoro lo fai tu, ricordati di iniziare dalla pinza più lontana dal serbatoio e impianto frenante, quindi la posteriore dx. Se facendo questo non hai miglioramenti, allora puoi pensare a cambiare la pompa freno (o cilindro maestro). Può essere che si siano deteriorate le guarnizioni tenuta presenti nel pistoncino.
Ok, farò così. Grazie Cristian