Pedale freno che se premuto scende in fondo

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,415
505
166
56
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Airone, ti consiglio di testare se tutte e quattro le ruote entrano in funzione regolarmente, hai due modi per farlo:
1-se hai qualche conoscenza recati in un centro revisione/collaudi e fai testare l'auto sui rulli;
2- prova su un terreno sdrucciolevole o su una pavimentazione tipo corsia garage e inchioda, controlla se a terra tutte le ruote abbiano lasciato il segno.
P.S per fare la seconda prova non occorre correre, basta ula leggera accelerazione di prima e subito inchiodare.
Fossi in te proverei a chiedere a colui che ha messo mani sui freni come ha fatto a sostituire le pastiglie posteriori; giusto per capire se conosce quel sistema di pinze.
 

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
890
264
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
il mese prossimo ho la revisione, quindi in quella sede potrò verificare se la frenata è ben distribuita, ho parlato con chi ha fatto il lavoro e sapeva che i pistoncini vanno arretrati ruotando ed ha usato l'attrezzo apposito a mano e non ad aria compressa, gli ho chiesto se per caso ha fatto lo spurgo e mi ha detto di no quindi teoricamente non può essere entrata aria, o sbaglio.
 

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,415
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56
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Per la questione delle spurgo dipende, in quanto può non essere effettuato solo se non si apre il circuito altrimenti è obbligatorio. Nel nostro caso la sostituzione delle pastiglie può essere effettuata anche senza aprire il circuito; dipende dall'operatore.
 

NINODEC

Il saggio del forum
5 Gennaio 2009
4,292
684
159
69
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 distinctive 170 CV
Altre Auto
Ford Ka 2014
il mese prossimo ho la revisione, quindi in quella sede potrò verificare se la frenata è ben distribuita, ho parlato con chi ha fatto il lavoro e sapeva che i pistoncini vanno arretrati ruotando ed ha usato l'attrezzo apposito a mano e non ad aria compressa, gli ho chiesto se per caso ha fatto lo spurgo e mi ha detto di no quindi teoricamente non può essere entrata aria, o sbaglio.
Ti conviene controllare prima di fare la revisione, rischi di non passarla e di sostenerne i costi inutilmente.

I sintomi da te evidenziati non sono quelli di un assestamento dell'impianto, con i freni non si scherza, falli controllare in un centro specializzato a costo di buttar via dei soldi.

siamo in periodo di crisi e spiace a tutti buttare via dei soldi ma, in questo caso son spesi bene.
 

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
33
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Buonasera a tutti.
Scrivo qui per un problema simile sulla mia 156.
Ho dischi e pastiglie nuove all'anteriore, Brembo OEM + Ferodo Performance.
Al posteriore vecchiotti ma ancora nella norma.
Succede che, dopo qualche frenata di medio alta intensità, il pedale diventa spugnoso e la frenata perde d'efficacia, come se ci fosse del fading.
Il liquido freni è Sintoflon dot5 siliconico, messo 3 anni fa.
Oggi aprendo la vaschetta ho notato all'interno delle macchioline verdi girare nel liquido trasparente.
Potete aiutarmi?

Ps: il freno a mano frena poco, nonostante l'abbia regolato più volte.
Anche il pedale frizione manifesta sintomi da "spugna"
 

leonida90

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2017
26
7
4
32
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buonasera a tutti.
Scrivo qui per un problema simile sulla mia 156.
Ho dischi e pastiglie nuove all'anteriore, Brembo OEM + Ferodo Performance.
Al posteriore vecchiotti ma ancora nella norma.
Succede che, dopo qualche frenata di medio alta intensità, il pedale diventa spugnoso e la frenata perde d'efficacia, come se ci fosse del fading.
Il liquido freni è Sintoflon dot5 siliconico, messo 3 anni fa.
Oggi aprendo la vaschetta ho notato all'interno delle macchioline verdi girare nel liquido trasparente.
Potete aiutarmi?

Ps: il freno a mano frena poco, nonostante l'abbia regolato più volte.
Anche il pedale frizione manifesta sintomi da "spugna"
Ciao ti consiglio di cambiare il liquido dei freni e dare una controllata al cilindro del freno o com'e' che si chiama...ma probabilmente avrai un liquido dei freni pieno di umidita' e di bolle d'aria...ciao!
 

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
33
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Ciao ti consiglio di cambiare il liquido dei freni e dare una controllata al cilindro del freno o com'e' che si chiama...ma probabilmente avrai un liquido dei freni pieno di umidita' e di bolle d'aria...ciao!
Sì farò fare il cambio olio.
Ho il dubbio che però ci sia qualcosa nell'impianto, ad es. nella pompa, può essere?
La macchina ha 14 anni.
 

CristianZio77

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
19 Luglio 2009
800
374
116
44
Porto Viro
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd-m 110 kw sw
Altre Auto
Fiat Panda 900 twinair metano
Come ha consigliato il buon leonida90, intanto inizierei con il cambio completo dell'olio freni. Se il lavoro lo fai tu, ricordati di iniziare dalla pinza più lontana dal serbatoio e impianto frenante, quindi la posteriore dx. Se facendo questo non hai miglioramenti, allora puoi pensare a cambiare la pompa freno (o cilindro maestro). Può essere che si siano deteriorate le guarnizioni tenuta presenti nel pistoncino.
 
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Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
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Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Come ha consigliato il buon leonida90, intanto inizierei con il cambio completo dell'olio freni. Se il lavoro lo fai tu, ricordati di iniziare dalla pinza più lontana dal serbatoio e impianto frenante, quindi la posteriore dx. Se facendo questo non hai miglioramenti, allora puoi pensare a cambiare la pompa freno (o cilindro maestro). Può essere che si siano deteriorate le guarnizioni tenuta presenti nel pistoncino.
Ok, farò così. Grazie Cristian
 

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