perdita del posteriore e CRACH!!! molle originali???

peppe748

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2009
3
0
1
SA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, come dicevo nella presentazione posseggo un'alfa 147 I serie fine 2004 da un paio di mesi....non sto a dilungarmi per dirvi che l'ho già distrutta! Ora la sto riparando ma vi spiego la mia situazione:
quest'auto l'ho acquistata da un privato ad un prezzo abbastanza vantaggioso e forse proprio perchè aveva da essere risistemata un pò, cose che ho un pò sottovalutato per il momento ma che m'hanno portato al punto che a breve vi dirò. In pratica aveva gli pneumatici lato interno molto lisci al posteriore (ecco perchè me ne dimenticavo, vedevo la gravità dell'usura solo quando era sul ponte quindi rare volte) e poi un assetto strano, duro, secco, rumoroso nelle buche...credevo avesse gli ammortizzatori scarichi...
ad ogni modo fatto sta che per due volte sul bagnato l'auto mi perde il posteriore e va in testa coda, la prima volta la riprendo perchè mi trovo in una curva grande e non ci sono veicoli, la seconda volta mi si gira con violenza e in attimo si trova a viaggiare col posteriore al posto dell'anteriore a mo di retromarcia ma verso un spartitraffico di cemento con entrame le ruote del lato destro.
Ora a parte tutto il dubbio che mi perseguita da quando ho quest'auto è il seguente: ma le molle sono originali o no??
Può sembrare ridicolo pensare alle molle..ma siccome colui che me l'ha venduta aveva un negozio e la usava per caricare merce ecc avrà per caso messo delle molle per i sovraccarichi? e quindi con conseguente perdita di un assetto degno di quest'auto?? Cakkio ho preso quest'auto proprio perchè mi dicevano che aveva un assetto mostruoso ed ora mi scivola a 30/40km/h??
..ah giusto dimenticavo di specificare che le velocità alle quali è scivolata erano ridicolarmente basse, roba che nemmeno l'auto di 20 anni di mio padre ha questa instabilità.
Mah..io di quest'auto non sono per niente soddisfatto, ovvio che voglio capire se posso rimediare a queso problema pirma di disfarmene, sapere se è solo un mio problema o se è una cosa comune di queste 147..cioè che scivolano tutte!!!
ah cosa importante che quasi dimendicavo:
Come si fa a verificare se quelle che ho montate sono le molle originali?? La sezione?? Basta vedere i pallini colorati che hanno sopra? Se si di che colore dovrebbere essere? io ne ho visto solo uno rosso..e non era nemmeno un pallino..semprava macchiato con un pennello in malomodo...
Spero non vi abbia scocciato ma questa cosa è molto importante per me.
Grazie a tutti quelli che vorranno e potranno aiutarmi! :)
 
Io ti posso dire che la mia 147 è imbullonata a terra...lì c'è evidentemente qualcosa che non va...portala dal meccanico o dal gommista a verificare la situazione..non mi sembra sia solo una questione di molle...chi è il pazzo che monterebbe molle del genere se poi la macchina a 40 all'ora se ne va per i fatti suoi? Ci deve essere qualcos'altro...

E portacela subito!!! Che si leggono storie raccapriccianti su questo forum di gente che va in giro con dei pericoli ambulanti....
 
Ultima modifica:
per me è assolutamente colpa delle gomme.
non si puo pretendere che l auto tenga se le scarpe sono finite.
appena hai visto che erano consumate le dovevi cambiare.
poi in sti periodi un po il freddo eccetera giocano brutti scherzi.
ma le gomme sono alla base del problema.
le molle non c entrano un tubo secondo me.
 
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sicuramente le gomme hanno la loro colpa ma per le molle è un mio dubbio dato il mestiere che faceva il vecchio proprietario...sapere se sono i molloni da sovraccarico o meno. Saputo questo mi concentrerò sicuramente su altro..certo avere dei molloni dietro per i carichi su un'auto omai sempre scarica dietro sicuramente non aiuta l'assetto. La persona di prima forse si trovava bene perchè viaggiava quasi sempre col carico...Boh! Ad ogni modo se qualcuno mi illumina su come si vede se sono molle originali o molloni mi fa un grande favore! :decoccio:
 
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