Piccoli ritocchi vernice opaca

Syndr0m3

Alfista principiante
22 Settembre 2018
271
58
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm - 120 cv.
Buonasera a tutti,
come intuibile dal sito ho una giulietta dal colore magnesio opaco.
Questa domanda è rivolta a tutti coloro che hanno avuto la stessa vernice o hanno avuto auto con una vernice opaca o meglio ancora conosce la materia meglio di me.

Avete presente i classici segni sulle portiere fatte da altre portiere di macchine guidate da imbecilli che per uscire dall'auto devono per forza "appoggiare" la portiera sulla macchina che hanno di fianco?

Bene, dato che di questi "segnetti" ne ho gia collezionati 3 o 4 abbastanza evidenti, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di fare dei piccoli ritocchi su questo tipo di vernice! Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
I ritocchi si fanno pure, però bisognerebbe valutare bene l’entità del danno. Se il graffio non è molto profondo lascia perdere, rischi che il ritocco si veda di più del graffio stesso. Prova a limare il più possibile con pasta abrasiva e poi una passatina di polish, se non sono grossi danni.
 
Ho paura che la pasta abrasiva porti via anche l'opaco.
no i graffi non sono profondi sotto il polpastrello si sente appena la differenza con la vernicia non "toccata".
 
Eh allora misà che ti conviene non toccare nulla...
 
bella di sicuro questa vernice, ma è portatrice di uno stress impressionante.
 
niente polish sull'opaco (non so se ne esista uno specifico)
 
che cos’è il polish?
 
Una crema lucidante, leggermente abrasiva. Molti la chiamano erroneamente cera, ma da questa si differenzia appunto per la leggera abrasività che potrebbe aiutare a togliere micrograffi appena visibili.
Si usa spesso dopo il trattamento con pasta abrasiva per rifinire e lucidare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
benissimo grazie per la spiegazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho anch'io una Giulietta grigia opaca (che in realtà questo colore Alfa non è opaco 100% ma 80 opaco 20 lucido), colore pressoché impossibile da ritoccare, io l'ho comprata già con 2-3 ritocchi e sono purtroppo molto visibili e per farli sparire tocca riverniciare, sentenza di 3 diversi carrozzieri.
E il polish su questa vernice è come usare candeggina pura su capi colorati